Consulto su referto biopsie ed esami del sangue

Buonasera, ho ricevuto questa sera una telefonata nella quale l’endoscopista mi ha detto che dall’esame istologico della colonscopia da me effettuata non si vede nulla di anomalo.
Ha escluso totalmente il Crohn e qualsiasi malattia infiammatoria... L’unica cosa che mi ha un po’ preoccupato è che mi ha prescritto queste analisi da fare ma sinceramente non capisco per cosa servono o a che tipo di malattie sono riconducibili. Si consiglia di fare i seguenti esami del sangue: immunoelettroforesi con IgA, IgG, IgG4, IgM, IgE totali, anticorpi anti-endomisio (IgA e IgG) e anticorpi anti-transglutaminasi (IgA e IgG).
Francamente non capisco per che cosa siano e sinceramente sono un po’ preoccupato seppure sono contento per la totale negatività dell’esame istologico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli esami sono, fondamentalmente, per la celiachia.
Se ci dicesse il motivo della colonscopia, magari, potremmo essere più precisi......
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio moltissimo per avermi risposto , guardi i motivi sono stati diarrea cronica (molte scariche al giorno) Dolori addominali molto forti e in generale rumori intestinali molto forti. La colonscopia ha dato il seguente risultato : L’esame endoscopico in sedazione profonda con Propofol è stato condotto fino al fondo fecale con esplorazione di circa 30 cm di ileo distale.
L’esplorazione ha riscontrato la presenza di edema e diffuse microrilevatezze della mucosa dell’ileo distale e della valvola ileo-cecale.
Rilevo inoltre di edema, iperemia a chiazze e fini petecchie della mucosa del colon discendente, sigma retto medio-prossimale.
Presenza di emorroidi interne conteste e di eritema cutaneo perianale.
Assenza di altre lesioni.

In considerazione del quesito clinico sono state eseguite biopsie multiple nell’ileo distale, colon destro, colon traverso, colon sinistro e retto per l’esame istologico.

Nella giornata di oggi mi ha contattato l’endoscopista per informarmi che dall’esame istologico non è emerso assolutamente nulla anche se ancora non ho sottomano il referto. E mi ha detto di fare questi esami escludendo totalmente malattie infiammatorie tipo Crohn.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quante volte va in bagno nelle 24 ore?
Si sveglia mai di notte per evacuare?
[#4]
dopo
Utente
Nelle 24 ore andrò in bagno 5/6 volte e si purtroppo mi è capitato di svegliarmi di notte ma in questi 4 mesi sarà successo 4/5 volte. Nel periodo in cui sono stato più male però andavo in bagno anche più di 5/6 volte al giorno sempre in diarrea liquida ma sinceramente quasi mai di notte. Comunque prima di arrivare alla Colonscopia ( ho dovuto farla privatamente perché nessuno voleva segnarmela) Ho fatto varie analisi del sangue (tutte perfette apparte la prima volta la PCR a 15 , la seconda volta a 31 e la terza volta a 2.5) Esami delle feci in particolar modo la Calprotectina è stata la prima volta di 22 e la seconda volta 10. E lecografia delle anse intestinali risultata perfetta. La prima volta che ho fatto esami del sangue , delle feci ed ecografia delle anse non avevo questi sintomi. Successivamente si , fatta la colonscopia il risultato macroscopico è stato quello che le ho scritto sopra e oggi come le dicevo mi ha chiamato il GE per comunicarmi che non c’era assolutamente niente nell’esame istologico , mi ha detto però di fare questi esami del sangue come ultimo step perché vuole capire da cosa dipende questa diarrea e questi disturbi che ho. Escludendo qualsiasi tipo di malattia o patologia intestinale
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io farei esami per la SIBO. .....