Referto colonscopia

Gentili Dottori, sono una donna di 57 anni ed ho effettuato in data odierna una colonscopia (esame già effettuato 8 anni fa, negativo se non per una colite aspecifica) a seguito di spasmi addominali correlati ad un rialzo termico di lieve entità (mai superati i 37, 5) sono stata trattata con una terapia così strutturata: Normix due compresse per due volte al giorno, supposta Asacol dopo cena.
Il referto odierno mi sta preoccupando non poco anche perché il medico che lo ha eseguito ha richiesto una tac addominale pelvica per diverticolite diffusa.
Domani eseguirò l'ulteriore accertamento ma sono in ansia quindi riporto quanto refertato: "L'esame endoscopico visualizza una valvola ileocecale di aspetto normale.
Sacco cecale indenne esplorato per 10cm esente da patologie.
Colon esplorato con mucosa rosea e ben vascolarizzata in assenza di lesioni endoluminali.
Il sigma a circa 24 cm dalla rima anale presenta numerosi diverticoli a piccolo colletto rivestiti da mucosa rosea ed area di diffusa iperemia con ulcerazione a margini regolari superficiale.
retto indenne".
Mi chiedo se quell'ulcerazione sia davvero ascrivibile a diverticolite o se mi debba aspettare altro.
Inoltre dagli esami effettuati per eseguire la tac di domani risultano dei valori del protidogramma lievemente alterati, ovvero Alfa 1: 57, 5 -e Alfa 2 12, 9.
Potrebbe essere un effetto del farmaco usato per la sedazione odierna?
O forse l' assunzione dell'antibiotico?
Sono molto preoccupata.
Cosa si cerca con la Tac?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sull'ulcerazione non possiamo dare giudizi in quanto occorre vedere la lesione, la scarna descrizione fornita non basta.
Con la TC si cerca una eventuale infiammazione partita dai diverticoli che si è estesa ai tessuti circostanti.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sollecita risposta. In effetti la descrizione dell'ulcerazione seppur scarna è quanto è scritto sul referto. La ringrazio per la delucidazione in merito all'esame di domani.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Sarà’ mia cura.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bacosi, desideravo informarla sull'esito della Tac addome che ho eseguito in data odierna. Senza entrare pedissequamente nella recitazione del referto, si evince una diverticolite che fortunatamente non ha coinvolto altri organi come il peritoneo. Ovviamente dovrò occuparmi di questa condizione finora a me ignota. E' stata rilevata anche un piccola cisti displasica al fegato di cui spero non dovermi preoccupare. La ringrazio per il suo interesse alla mia situazione. Le auguro una buona serata
Cordialmente.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cisti epatica la può dimenticare.
Per i diverticoli deve fare sunto terapia antbiotica ed antiinfiammatoria.
Poi dovrà fare una terapia mensile per prevenire nuovi episodi.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dell’affatto scontata attenzione. In bocca al lupo per questo momento difficile per voi sanitari
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grazie a lei per il delicato pensiero!