Glicemia 124 mg/dl a digiuno

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni, in seguito ad accertamenti che sto facendo per ipertensione secondaria da eccessi di renina ho dovuto fare una tac con mezzo di contrasto ed essendo allergica ho dovuto eseguire la profilassi come da protocollo.
Dopo un giorno di cortisone mi é stata riscontrata una glicemia a digiuno ore sette del mattino di 124mg/dl,può essere che la sola profilassi mi abbia fatto alzare la glicemia?
Premetto che non è la prima volta che faccio profilassi per studi radiologici,ovviamente a distanza di anni.
Inoltre sto facendo accertamenti per ipertiroidismo da cinque mesi ho sempre tsh basso 0,01 ed ft4 alto con tutti gli anticorpi alti,sia gli anti recettore tsh che sono a 5 con valore normale inferiore a 1,gli anticorpi anti tireoglobulina 165 con limite massimo 100 è gli antiperossidasi,quindi mi chiedo se pure i problemi alla tiroide mi possano aver fatto aumentare la glicemia che fino a qualche mese fa è sempre stata nella norma.
Grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Signora,

Sia i cortisonici che l'ipertiroidismo possono portare ad un aumento delle glicemie, quindi è possibile che questi fattori interferenti abbiano alterato la sua glicemia a digiuno.
Ripeta l'esame dopo almeno una settimana di sospensione del cortisonico.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta sicuramente farò un ulteriore controllo della glicemia per sicurezza.
Cordiali saluti