Glicemia post prandiale

buongiorno,sono diabetico da 5 anni con buon compenso,glicemia a digiuno intorno a 100 e lo stesso a 2 ore dal pranzo,ho notato pero' che dopo 4 ore dal pranzo la glicemia e' sui 130/140,non doveva essere piu' bassa del post prandiale a 2 ore?grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

La glicemia post-prandiale è quella dopo 2 ore dal pasto ed è l'unica attendibile nel monitoraggio. Misurarla dopo 4 ore non è necessario né valido da un punto di vista clinico.
Il fatto che la trova più alta dipende da numerosi ormoni contro-regolatori che si occupano di stabilizzare la glicemia e che nel diabetico possono portare a valori sopra la norma.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
dottore,grazie della risposta.buona serata
[#3]
dopo
Utente
buonasera dottore,scrivo ancora una volta per un'altra questione,a pranzo ho mangiato cavolfiori lessi con 200 g.di fagioli ai quali ho aggiunto(per la prima volta dopo 4 anni)un dolce,esattamente un pasticciotto salentino ripieno di crema e nutella da 100g.dopo 2 ore la glicemia era 84,pensavo risultasse piu' alta visto il dolce,prendo metformina 1000 mattina e sera e novonorm 0,5 a pranzo.e' stato il novonorm a tenere bassa la glicemia?grazie e buona serata.
[#4]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Il novonorm sicuramente aiuta ad attutire il carico glicemico post-prandiale.

Cordiali saluti.