Glicemia

Buongiorno,
un mese fa ho effettuato il test glicemico di controllo tramite macchinetta, e tre ore circa dopo la colazione avevo un risultato di 85. Poi sn partita per un viaggio presso dei parenti, per circa 3 settimane, che si sono rilevate molto stressanti psicologicamente. Ho mangiato cose che solitamente non mangio (molta pizza e pasta) e siccome mio padre e' diabetico, ho effettuato per controllo l'esame con la macchinetta ed il risultato a digiuno oscilla ora tra le 115-125. Praticamente improvvisamente il livello glicemico e' alto, e rimane tale durante il giorno. Stamani a digiuno era 125, dopo un paio di ore da colazione, 122. Ora sono rientrata a casa, mi sn piortata un bel bagaglio di stress e ieri ho smesso l'antibiotico per la bronchite ed ho ancora la tosse.Non faccio sport al momento per via della tosse.
La domanda e': sn improvvisamente divenuta diabetica? E' possibile?
Non ho mai avuto questi valori e nemmeno prima di partire li avevo. Potrebbe essere cambio clima, stress, problemi legati al viaggio, ad aver alzato la glicemia? Cosa mi cosnigliate di fare per essere tranquilla?
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile utente,

La misurazione della glicemia su sangue capillare non è standardizzata e non può essere usata per fare diagnosi di diabete.
L'unico valore attendibile è la glicemia su prelievo venoso a digiuno, al mattino.
Le consiglio di praticare questo prelievo, magari associandolo ai classici esami di routine, per valutare il suo stato metabolico.
Alla luce di questi esami si valuterà poi come proseguire l'iter diagnostico-terapeutico.
Ad ogni modo non si diventa improvvisamente diabetici dopo qualche settimana di dieta sbilanciata.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentilissimo Dr. Riccio la ringrazio per la risposta.
Volevo segnalarle che da circa un mese prendo Ventolin per l'asma e per due settimane circa ho assunto dei cortisoni e la farmacista mi ha informato stamani che questi medicinali aumentano la glicemia.
Quindi, alla luce di questo vorrei sapere se i valori della macchinetta per la glicemia possono essere alterati per questo.
Effettuero' l'esame venoso come richiesto, pensavo che la macchinetta fosse sufficiente per scoprire il diabete o meno, mi scusi ma sono ignorante in materia.
Quando dice "Ad ogni modo non si diventa improvvisamente diabetici dopo qualche settimana di dieta sbilanciata" significa che e' improbabile che improvvisamente mi sia venuto il diabete?
grazie ancora e scusi per le mille domande
[#3]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
I cortisonici possono elevare le concentrazioni di glucosio ematiche, quindi è possibile che quei valori abbiano risentito dell'utilizzo del cortisonico.
Sì è improbabile che improvvisamente sia diventata diabetica.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera
Gentilissimo Dr. Riccio
come da Lei consigliato ho effettuato le analisi del sangue e urine con carica di glucosio.
Ecco il risultato:
-FASTING BLOOD GLUCOSE LEVEL: 92 MG/DL
REF.RANGE 70-110
-URINE FOR GLUOCSE: NIL
-URINE FOR ACETONE: NIL
-BLOOD GLUCOSE AFTER GLUCOSE : 151 MG/DL
UP TO 140

Il medico mi ha diagnosticato il prediabete dicendomi che dimagrendo l'allarme diabete sarebbe rientrato.
E' cosi? basta solo la dieta?
Faccio una vita non sedentaria e cammino 3 - 3.5 km 4/5 volte a settimana, e ovviamente mi sono messa a dieta.
Posso ancora rimediare o e' tardi? ci sono alimenti che possono aiutarmi? medicinali?
grazie mille