Glicemia alta al mattino

Salve, sono un ragazzo di 35 anni, alto 170cm, peso 75kg e faccio una vita abbastanza sedentaria.
20 gg fa ho fatto le analisi del sangue e ho scoperto di avere la glicemia a 111 e assenza di glucosio nelle urine.
Mi sono preoccupato e il mio medico mi ha fatto fare un’esame chiamato emoglobina glicata e il valore era di 5, 5 (il range era di 4-6, 5) quindi ok.
Non contento però ho acquistato la macchinetta per il controllo della glicemia a casa e con molto stupore alcune mattina registro valori di glicemia molto alta (130/135), altre volte 95/97 ed ancora 101-105-110.
Ho cercato di capire se questi valori fossero dovuti al cibo mangiato il giorno prima e ho notato che alcune volte pur non mangiando dolci la glicemia al mattino era alta mentre se la sera dopo cena mangio un dolcetto, al mattino la glicemia è abbastanza normale.
Quel che mi preoccupa però sono questi picchi di glicemia alta.
Ora sto cercando di fare attività fisica, mangio pane ai cereali piuttosto che il pane normale e pasta integrale.
Devo preoccuparmi?
Posso fare qualcosa per evitare questi valori di glicemia cosi alti?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, i valori glicemici da lei riscontrati se da una parte non devono preoccuparla, dall'altra non devono essere trascurati.
Pur non essendo valori tali da connotare una condizione di Diabete, sono già valori indicativi di "Alterata Glicemia a Digiuno" o IFG, come viene chiamata nei paesi anglosassoni e quindi meritevoli di ulteriori approfondimenti quali la Curva da Carico Orale di Glucosio 75 g con determinazione della glicemia e dell'insulinemia a T0', T60' e T120'.
Quello che le ho indicato è l'unico esame di laboratorio che può effettivamente essere diagnostico e dirci come stanno le cose. Pur essendo un esame che utilizziamo da decenni, ha recentemente assunto un significato prognostico a 5 anni importante e che si evince dall'osservazione del picco precoce ad 1 ora dal carico (T60').
Per quanto riguarda il dosaggio dell'Emoglobina Glicata HbA1c), pur essendo un parametro molto importante (il suo valore è perfettamente nella norma), si tratta di un valore medio della glicemia degli ultimi tre mesi, per cui essendo una media, può matematicamente essere il risultato di valori alti e di valori bassi e non esclusivamente di un andamento glicemico sempre in range.
Sperando di esserle stato d'aiuto, le porgo i miei più Cordiali Saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD