Diabete latente dell'adulto "lada": la curva glicemica è un segnale?

Buongiorno.
Sono un uomo di 41 anni normopeso ed avendo da 7 giorni fenomeni di forte poliuria e polidipsia e debolezza che non ho mai avuto prima ho eseguito le analisi per il diabete: glicemia basale: 85; a tempo 60': 204; a tempo 120': 135; glicosilata: 4, 8; insulina basale: 3; assenti glucidi nelle urine; peso specifico urine: 1013.
Da due mesi, stando chiuso in casa e avendo solo pasta, ho mangiato moltissimi carboidrati senza frutta e verdura (che prima invece assumevo regolarmente) e da 2 anni non faccio più attività fisica.
Da 7 giorni a questa parte, ogni volta che assumo carboidrati ho giramenti di testa e sonnolenza (mai accaduto prima) e poliuria con polidipsia.
Se non mangio non ho né giramenti né poliuria.
La mia domanda è: secondo la letteratura scientifica, un'insulina di valore 3 e una glicemia a 60' di 204 e a 120' di 135 possono essere segnali di un incipiente diabete LADA?
Il diabetologo che ho sentito mi ha risposto che lui guarda solo a glicemia basale, glicosilata e al valore a 120' sopra il 140 (da cui io disto solo 5 punti), e che perciò per lui non ho diabete.
Eppure io oggi, dopo l'intossicazione per due mesi da tanti carboidrati, quando mangio pasta, dopo due ore ho forte stanchezza e poliuria (fino a 5 litri di urine in 24 ore) mentre se non mangio sto benissimo e non ho nessuna poliuria.
Perciò Vi chiedo: esiste in letteratura scientifica una intolleranza temporanea ai glucidi che dà sintomi di iperglicemia (stanchezza, poliuria e polidipsia) ma che possa essere reversibile?
Oppure, una volta comparsi i miei sintomi, sto andando verso un diabete che, avendo io insulina bassa (3), può essere solo il LADA?
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, le confermo quanto già espresso dal mio collega che già l'ha valutata.
Aggiungo solamente che il picco precoce a T60' di 204 mg/dl, quindi superiore alla soglia di 155 mg/dl, sta ha significare che ha la predisposizione ad incorrere nel Diabete Mellito Tipo 2 entro 5 anni, come ci racconta la letteratura in materia.
Se dovesse rifare la Curva da Carico Orale di Glucosio 75 g, si faccia scrivere anche il dosaggio dell'insulinemia a T0', T60' e T120'.
L'insulinemia basale valutata in questo contesto, non solo non l'aiuta, ma anzi la confonde.
La diagnosi di LADA la fa il Diabetologo e non un motore di ricerca!
Compatibilmente al periodo che non è certo dei migliori, riprenda un'alimentazione corretta, bilanciata e varia e per quanto possibile riduca la sedentarietà.
Tenga in considerazione che le più importanti Società Scientifiche in ambito diabetologico: Associazione Medici Diabetologi (AMD) https://aemmedi.it/ e La Società Italiana di Diabetologia http://www.siditalia.it/ sono a disposizione di tutti coloro che ne avessero bisogno, con iniziative di supporto.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist