Diabete alterato

Buonasera
Scrivo qui perché ho un po’ di ansia e sono nel panico più totale... mio padre da circa una settimana ha rilevato il diabete alterato (misurato con l apposita macchinetta di mia nonna, diabetica lei) che spazia dai 140 ai 200... anche in altre occasioni è capitato di averlo un po’ alto ma poi subito rientrato nella norma.
Ora sembra non volersi abbassare... oltre ad aver mangiato in malo modo in questo periodo, sta conducendo anche una vita molto sedentaria con questa quarantena, essendo impossibilitati ad uscire e andare a lavoro.
Da 3 giorni ha iniziato una dieta sana ed equilibrata, speriamo di ottenere qualche risultato nel frattempo passi questo periodo e si possa procedere con una visita specialistica.
C’è bisogno di preoccuparsi?
?
Consigliate qualcos altro da fare?
Help
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Buonasera,
le consiglio innanzitutto di controllare con la "macchinetta" (noi Diabetologi la chiamiamo glucometro) la glicemia al risveglio di mattina a digiuno. Il valore "random" nell'arco della giornata è più difficile da interpretare. Questo valore a digiuno normalmente deve essere inferiore a 100 mg/dl.
Se così non fosse, sarà allora opportuno eseguire un prelievo di sangue per il dosaggio di glicemia, emoglobina glicata, parametri lipidici, funzione renale ed epatica e consultare un Diabetologo.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia