diabete

Ho 61 anni e a dicembre 2019 ho scperto di essere diabetico di titpo 2 (ricoverato in ospedale per 10 giorni avendo scoperto casualmente di avere la glicemia a 607).
Sono stato dimesso con terapia insulinica per poi passare, dopo circa 20 giorni a metformina Glucophage 1000 mg due compresse mattino e sera.
I valori si sono stabilizzati subito tra 80 e 120 nell'arco della giornata ma, il mio peso è passato da 96 kg a 84 Kg (altezza 181) , vi chiedo se è normale un calo ponderale così repentino.
Preciso che non ho più l'appetito di prima.
Sono preoccupato.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, il risultato raggiunto dovrebbe rallegrarla, invece si preoccupa per come ha esplicitato.
Il peso corporeo perduto, sarà stato rappresentativo di massa grassa che per fortuna ha ridotto!
Quindi la terapia farmacologica, con metformina, che sta seguendo è efficace e le sta dando risultati eccellenti.
Il fatto che abbia meno appetito è dovuto innanzitutto al fatto che non è più in iperglicemia, che è causa di polifagia.
Questo perchè quando si riscontrano valori di glicemia elevati significa che gli zuccheri sono nel "posto sbagliato" (in circolo invece che dentro le cellule).
Non voglio avvilirla ulteriormente, ma consideri che è ancora in sovrappeso, come vedo dalla sua scheda clinica (non visibile agli altri utenti).
Il cosiddetto B.M.I. dovrà essere sotto 25 Kg/m2, per potere definire una condizione di normopeso.
Prosegua tranquillamente terapia e dieta che è sulla strada corretta!
Nella speranza di averla rassicurata, le porgo i miei più Cordiai Saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD