Deltacortene 5mg e diabete

Buonasera.
A mia madre è stata diagnosticata una periartrite scapolo-omerale persistente e refrattaria alla terapia specifica con impotenza funzionale.
Da 3 giorni non può muovere il braccio/spalla e ieri siamo stati al pronto soccorso.
Le hanno detto di fare quanto prima una risonanza e di rivolgersi ad uno specialista.
Nel frattempo hanno prescritto deltacortene 5mg 2 cp al di per 3gg, poi 1 cp per due gg e infine 1/2 per 1 giorno.
Il medico di famiglia ha invece previsto 10 giorni 1cp+ 10 gg 1/2+ 10 gg 1/4.
il mese scorso le era stato prescritto anche Medrol 16 mg che ha fatto sempre in modo decrescente 5+5+5 gg.

L' uso del deltacortene 5 mg alla posologia
e alla durata (10+10+10) indicata dal medico di famiglia può essere rischioso in relazione all insorgenza di diabete?
Il medico le ha detto di non mangiare pane, pasta e dolci in questo periodo.

Mamma ha 50 anni e non ha diabete.

Grazie per il Vs riscontro.

Cordialità.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Buonasera,
il ricorso ai cortisonici può dare come complicanza l'aumento dei valori di glicemia e della pressione arteriosa. La posologia prescritta dal MMG mi sembra un po' eccessiva ma non posso essere io a decidere sulla dose più appropriata. Lo specialista presumo abbia stabilito quella idonea al problema in essere per poi rivalutarla. Se c'è familiarità per diabete, se la mamma è in sovrappeso o obesa il rischio è molto più alto. E' comunque opportuno ridurre i carboidrati e bere molta acqua.
Saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo