Prediabete

Buongiorno dottore, forse ho un problema con il metabolismo, appena mangio, dopo 4/5 minuti la vista diventa annebbiata, ho lieve steatosi al fegato, faccio un ora di movimento fisico tutti i giorni, i annebiamenti della vista sono iniziati tipo un anno fa ma è succedeva ogni tanto, nei ultimi due mesi succede ogni volta che mangio, anche se mangio solo un arancia succede lo stesso, ho fatto Emoglobina glicozilata e risultata 5.8 -40mmol/dl, il carico di glucosio Glicemia basale curva 85 mg/Dl, Insulina basale curva 3, 29 mU/L, Glicemia 30 minuti 113 mg/dl, Insulina 30 minuti 13, 3mU/L, Glicemia 60 minuti 121 mg/dl, Insulina 60 minuti 43, 0 mU/L, Glicemia 90 minuti 76 mg/dl, Insulina 90 minuti 26, 6mU/L, Glicemia 120 minuti 88 mg/dl, Insulina 120 minuti 21, 4 mU/L il medico curante mi dice che i esami sono nella norma, grazie mille.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, ho letto con attenzione sia la sua curva glicemica, che quella insulinemica, determinata dopo carico orale di glucosio, che immagino sia stato di 75 g. visto che lei non l'esplicita.
Quanto detto dal suo Medico Curante è assolutamente condivisibile: i suoi risultati sono tutti nella norma.
I sintomi da lei riferiti sono sicuramente meritevoli di approfondimento.
Un parere clinico deve essere dato dopo un'attenta visita ed eventuale esecuzione di ulteriori esami di laboratorio.
Qualora lo volesse, mi dia sue notizie.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Buona sera egregio dottore grazie mille per la risposta le volevo dire che negli ultimi tre anni ho mangiato poco perché non stavo molto bene e ho fatto parecchie volte esami del sangue sembrava tutto nella norma tranne colesterolo LDL 63 mg/dl (70-140.e trigliceridi 39 mg/dl (40-165, se voi mi potete indicare la strada che devo seguire che tipo di esame che devo fare. Grazie mille per la vostra disponibilità!
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, anche il suo assetto lipidico, e nello specifico il valore di LDL-c e della trigliceridemia, sono perfetti. I valori di riferimento riportati da tutti i laboratori, prevedono un limite netto... ed è per tale motivo che gli esami vanno interpretati da un Medico.
Quando prescriviamo degli esami bioumorali, anche se a voi può, talvolta, sembrare una fredda compilazione di un elenco, in realtà non è affatto così. La raccolta dell’anamnesi, l’ascolto attento di tutto ciò che ci raccontate, arricchito dal cosiddetto esame obiettivo (la visita clinica per intenderci), guidano noi Medici nella scelta accurata degli esami da richiedere per voi; con il fine di rispondere al nostro quesito clinico, che abbiamo formulato nella nostra mente, è solo alla fine di quelle procedure enunciate, con il fine ultimo di darvi una risposta che risolva i vostri malesseri. Sarebbe inutile elencarle degli esami da fare, senza una valutazione clinica, che potrà fare egregiamente il suo Medico di Base, il quale in caso di dubbi, chiederà conferma ad un Medico Specialista.
Per cui il mio consiglio è quello di iniziare a farsi visitare dal Medico di Famiglia, successivamente si vedrà!
Mi dia sue notizie!
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra cortesia.