Diabete e arresto cardiocircolatorio

Buonasera,
mia madre è morta a Gennaio 2020 di arresto cardiocircolatorio.

Soffriva da anni di diabete di tipo 2 e Halzeimer da 5 anni.
Aveva 69 anni.
Era anche obesa, pesava 90 kg e non voleva smettere di mangiare.

A Giugno 2019 ebbe raffreddore senza febbre e dopo una notte che non riusciva nemmeno ad alzarsi ed era andata in stato confusionale, il giorno dopo si riprese normalmente.

Aveva fatto il vaccino antinfluenzale però, mentre quest’anno invece no, infatti ebbe anche la febbre a 39 che, dopo mezz’ora, scompari’con una tachipirina... però dopo due ore ha avuto un arresto cardiocircolatorio che non le ha dato scampo.
Penso che se avesse fatto il vaccino probabilmente forse si sarebbe protetta.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, la morte di un genitore è sempre qualcosa di drammatico, ma non per questo bisogna colpevolizzare scelte conseguite. Non è infatti possibile stabilire se optando per il vaccino, sarebbe andata in modo diverso.
Fare il vaccino, soprattutto per le persone con co-morbilità, è fondamentale.
Pur essendo le malattie cardiovascolari una certa complicanza del diabete scompensato, dalle poche notizie riferite, non è possibile correlare neanche questo.
Non si soffermi in pensieri negativi, anche perchè questo sicuramente non le serve per andare oltre.
Capisco ciò che prova, perchè è un esperienza che ho vissuto anche io, come figlio.
Un abbraccio

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille mille della sua risposta carica di sensibilità.
Pultroppo mia madre soffriva anche di deterioramento cognitivo .
Quel giorno mi disse che aveva freddo e che aveva dolore al petto a sinistra ,ma io sapevo che aveva preso tosse e catarro e quindi non ho pensato ad un problema di cuore ,anche perché non ne aveva mai sofferto .Sono consapevole che negli ultimi periodi non riusciva a fare una breve camminata,diceva che aveva sempre il fiatone .
Ho chiamato i soccorsi quando ho visto che aveva la bava alla bocca ,ma ormai era troppo tardi .
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, probabilmente, da questi particolari che ha aggiunto, è subentrato un edema polmonare in una persona con scompenso cardiaco, eventi che necessitano di interventi immediati. Se avesse fatto il vaccino, in questo caso, non sarebbe cambiato assolutamente l'andamento delle cose.
Si rassereni! Non ha nulla da rimproverarsi!
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,la sua risposta mi ha aiutato ad alleviare il mio dolore .Il medico di base comunque mi ha detto che ,nel mentre lei accusava dolore al petto si ,sarebbero dovute accendere mille lampadine nella mia testa ,e se lo avessi chiamato per tempo probabilmente l’avremmo salvata .Immagini il mio senso di colpa .