Non riesco a dimagrire.

Salve, sono un ragazzo di 18 anni alto 193cm (cresco ormai molto lentamente, circa 1cm all'anno) e peso 140kg. Durante la mia vita ho sempre sofferto di obesità e dopo aver raggiunto il picco di 170kg sono riuscito a dimagrire seguendo una dieta. Recentemente però mi sono accorto di non riuscire più a dimagrire nonostante segua correttamente la dieta e mi tenga in attività fisica. Oltre a questo ho problemi alle mani (dito a scatto a tutte le dita) e le ho più piccole della norma della mia statura, sono più basso dei miei genitori (da piccolo mi fu detto che avrei sicuramente superato i due metri) soffro di depressione, il 10% dei miei capelli sono bianchi (in aumento). Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, la sua storia mi ricorda quella di tanti altri che ho avuto la fortuna di conoscere nel mio ambulatorio dedicato alla "cura dello stile di vita". E' il nome che abbiamo scelto nel corso del tempo, io ed i miei pazienti, quando ci siamo accorti che la sola prescrizione dietetica non era sufficiente per aiutare la persona, perchè è attraverso la propria emotività, le competenze di vita ed il contesto di relazioni di cui si fa parte, che ogni persona disegna un insieme di abitudini che lentamente "iniziando come il piacere di qualcosa che non ci serve diventano la necessita di qualcosa che non ci piace più". Si delinea piano piano uno "stile di vita" che intrappola il paziente in comportamenti non sempre desiderati, ma spesso avvertiti come necessari. E'in questa "dipendenza" che si può dimostrare utile l'aiuto di un professionista che, proprio come una guida in una foresta di rovi ci aiuta ad uscirne fuori lentamente. In merito al suo peso corporeo, calcolando il semplice BMI (indice di massa corporea) risulta un valore particolarmente elevato indicativo di un'importante obesità, la stessa che probabilmente ha influito negativamente sulla sua crescita staturale. A 18 anni non si può trascurare il problema che ha menzionato, si rivolga quanto prima ad un professionista facile da raggiungere, personalmente ho lo studio in Torre Annunziata(facilmnte raggiungibile in Circumvesuviana), cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Mi chiedevo se fossi ancora in tempo ad aggiustare, ma non ho molte speranze sinceramente...
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
in ogni istante che ci viene concesso possiamo migliorare la nostra vita, occorre impegnarsi, avere pazienza, ma la cosa più importante non perdere la speranza!! se molti ce l'hanno fatta e tuttora ce la fanno non capisco perchè non possa essere lo stesso anche per lei. A 18 anni è il caso di darsi ancora altre possibilità di stare bene in salute e vivere felici, coraggio
[#4]
dopo
Utente
Perchè non ho ancora trovato una vera motivazione per farlo, anche se ho perso 30kg fare il passo avanti per me non ha tanta importanza, poi dover vivere con il rimpianto che se io non sono cresciuto abbastanza sia colpa mia di certo non mi aiuta a stare sereno. Oltretutto io non posseggo alcun denaro per rivolgermi a qualche esperto.
[#5]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
se la sua prima domanda era "devo preoccuparmi?" la mia risposta alla sua ricerca di motivazione non può essere che per ciascuno di noi non deve esistere niente di più importante che la responsabilità per il nostro destino. In passato ce l'ha fatta pensi a come si e sentito di fronte ai risultati raggiunti e si faccia forza. Il nostro destino è essere felici, tocca a ciascuno di noi preservare questa promessa. saluti e in bocca al lupo.
[#6]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
per il problema obesità ora esistono farmaci molto molto performanti

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda: