Emoglobina glicosilata

Egregi Dottori,
sono una donna di 70 anni, peso 56.55 kg per un'altezza di 148 kg. Soffro di asma, ipercolesterolemia, ipertensione, sono sempre sotto cortisone x l'asma ma, a settembre 2017 ho avuto un problema di catarro eccessivo con laringospasmo di cui non si è capita la causa e si andava per tentativi per questo sono stata imbottita di cortisone, antibiotico, antiinfiammatorio terapia che ho seguito fino a maggio, quando ho cominciato a stare meglio. Purtroppo il cortisone lo faccio molto spesso perché ogni volta che mi raffreddo vado a finire in bronchite e mi viene dato il cortisone. Dallo scorso anno poiché mi è stato regalato l'apparecchietto per la misurazione della glicemia, ho iniziato a controllare spesso il valore della glicemia, poi effettuati gli esami del sangue a maggio 2018 riscontrai, una glicemia di base 102 ma l'emoglobina glicosilata 6, per questo spaventata, visto che ho familiarità per il diabete, esegui la curva glicemica e insulinemica risultato tutto nella norma, dirante tutto il corso dell'anno ho continuato a misurare con il mio apparecchietto la glicemia, che risultava sempre non superiore a 105 ma non inferiore a 98. Ieri ho rieseguito il prelievo:
Glicemia 103 (65-100)
Emoglobina glicosilata 6.0 %(valori di riferimento 4.0-
5.6%valori normali;
5.7-6.4% elevato rischio
di diabete o prediabete;
>6.5% livello decisionale
per la diagnosi )
Emoglobina glicosilata 42.0 mmoli/mol. (20-38 val
normali
39-47
elevato rischio di diabete o prediabete;
>=48 livello decisionale per la diagnosi)
Ora sono preoccupata per questi valori, posso già considerarmi diabetica, ho paura perché mio fratello è stato molto male e poi è deceduto a causa del diabete e delle sue complicanze, lo so ho già una certa età e molti specialisti dove sono andata a visita mi hanno sempre liquidata che sono vecchia e che non ci posso fare niente, ormai mi sono consapevole di essere vecchia ma se c'è una possibilità per potermi aiutare a state un pochino meglio, sono un essere umano anche io, una mamma, una nonna. Spero in un vostro consiglio
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Signora,

Lei non è diabetica stando agli esami che ha esibito. È in una condizione di alterata glicemia a digiuno, una condizione un tempo definita prediabete, che richiede solo una maggiore attenzione all'alimentazione e all'attività fisica.
Non è necessario nel suo caso il monitoraggio glicemico poiché la misurazione della glicemia su sangue capillare non è standardizzata per la diagnosi di diabete.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott mi scusi se non le ho scritto subito per ringraziarla di avermi risposto. Ne approfitto della sua gentilezza ieri sera dopo aver cenato: polpette al sugo e un po' di pane a distanza di due ore dopo aver mangiato ho misurato la glicemia risultato 122 mi sembra alta o sbaglio? E stamattina prima di colazione 102. Mi sto un po' demoralizzando sto prendendo l'antibiotico a causa di una cistite lo iniziato martedì non so se può essere quello
[#3]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Signora,

Come le avevo già scritto, è inutile nel suo caso misurare le glicemie dopo i pasti poiché non è possibile diagnosticare il diabete sulla base di quei valori.
Se vuole fugare ogni dubbio pratichi una curva da carico con 75 g di glucosio per escludere la possibilità di un diabete mellito.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore mi scusi se non o ringraziata subito per avermi risposto, per effettuare la curva glicemica ci sono alcuni farmaci che possono interferire? Io assumo eutirox, nexium, singulair, karvea, broncovaxom e immudek a giorni alterni,flogasine, flixotide e serevent, azelip, si deve sospendere qualcuno di questi farmaci nei giorni precedenti l'esame o basta solo la mattina dell'esame? Il mio medico curante mi ha detto che non c'è interferenza, Lei cosa ne pensa?
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Non deve sospendere nessuno di questi farmaci.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott ritorno a scriverLe approfittando se possibile della sua pazienza. Ho eseguito la curva glicemica e insulinemica e oggi ho ritirato il risultato:
Curva da carico
Glicemia basale 98 (valori di riferimento 65-100)
Glucosio 30' 176
Glucosio 60' 203
Glucosio 90' 157
Glucosio 120' 159 (Normale <140; Ridotta tolleranza al glucosio 140-199; Diabete > 200)
Glucosio 150' 98
(180')
Curva insulinemica
Insulina basale 4.8 (valori di riferimento 2.6-24.9)
Insulinemia 30' 41.2
Insulinemia 60' 75.4
Insulinemia 90' 69.6
Insulinemia 120' 93.7
Insulinemia 150' 32.5
(180')
Ora vedendo questi risultati sono abbastanza in ansia, Lei cosa ne pensa?