Emoglobina glicosilata

Egregi Dottori,
sono una donna di 70 anni, peso 56.55 kg per un'altezza di 148 kg. Soffro di asma, ipercolesterolemia, ipertensione, sono sempre sotto cortisone x l'asma ma, a settembre 2017 ho avuto un problema di catarro eccessivo con laringospasmo di cui non si è capita la causa e si andava per tentativi per questo sono stata imbottita di cortisone, antibiotico, antiinfiammatorio terapia che ho seguito fino a maggio, quando ho cominciato a stare meglio. Purtroppo il cortisone lo faccio molto spesso perché ogni volta che mi raffreddo vado a finire in bronchite e mi viene dato il cortisone. Dallo scorso anno poiché mi è stato regalato l'apparecchietto per la misurazione della glicemia, ho iniziato a controllare spesso il valore della glicemia, poi effettuati gli esami del sangue a maggio 2018 riscontrai, una glicemia di base 102 ma l'emoglobina glicosilata 6, per questo spaventata, visto che ho familiarità per il diabete, esegui la curva glicemica e insulinemica risultato tutto nella norma, dirante tutto il corso dell'anno ho continuato a misurare con il mio apparecchietto la glicemia, che risultava sempre non superiore a 105 ma non inferiore a 98. Ieri ho rieseguito il prelievo:
Glicemia 103 (65-100)
Emoglobina glicosilata 6.0 %(valori di riferimento 4.0-
5.6%valori normali;
5.7-6.4% elevato rischio
di diabete o prediabete;
>6.5% livello decisionale
per la diagnosi )
Emoglobina glicosilata 42.0 mmoli/mol. (20-38 val
normali
39-47
elevato rischio di diabete o prediabete;
>=48 livello decisionale per la diagnosi)
Ora sono preoccupata per questi valori, posso già considerarmi diabetica, ho paura perché mio fratello è stato molto male e poi è deceduto a causa del diabete e delle sue complicanze, lo so ho già una certa età e molti specialisti dove sono andata a visita mi hanno sempre liquidata che sono vecchia e che non ci posso fare niente, ormai mi sono consapevole di essere vecchia ma se c'è una possibilità per potermi aiutare a state un pochino meglio, sono un essere umano anche io, una mamma, una nonna. Spero in un vostro consiglio
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Signora,

Lei non è diabetica stando agli esami che ha esibito. È in una condizione di alterata glicemia a digiuno, una condizione un tempo definita prediabete, che richiede solo una maggiore attenzione all'alimentazione e all'attività fisica.
Non è necessario nel suo caso il monitoraggio glicemico poiché la misurazione della glicemia su sangue capillare non è standardizzata per la diagnosi di diabete.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo Dott mi scusi se non le ho scritto subito per ringraziarla di avermi risposto. Ne approfitto della sua gentilezza ieri sera dopo aver cenato: polpette al sugo e un po' di pane a distanza di due ore dopo aver mangiato ho misurato la glicemia risultato 122 mi sembra alta o sbaglio? E stamattina prima di colazione 102. Mi sto un po' demoralizzando sto prendendo l'antibiotico a causa di una cistite lo iniziato martedì non so se può essere quello
[#3]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Signora,

Come le avevo già scritto, è inutile nel suo caso misurare le glicemie dopo i pasti poiché non è possibile diagnosticare il diabete sulla base di quei valori.
Se vuole fugare ogni dubbio pratichi una curva da carico con 75 g di glucosio per escludere la possibilità di un diabete mellito.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo Dottore mi scusi se non o ringraziata subito per avermi risposto, per effettuare la curva glicemica ci sono alcuni farmaci che possono interferire? Io assumo eutirox, nexium, singulair, karvea, broncovaxom e immudek a giorni alterni,flogasine, flixotide e serevent, azelip, si deve sospendere qualcuno di questi farmaci nei giorni precedenti l'esame o basta solo la mattina dell'esame? Il mio medico curante mi ha detto che non c'è interferenza, Lei cosa ne pensa?
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Non deve sospendere nessuno di questi farmaci.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo Dott ritorno a scriverLe approfittando se possibile della sua pazienza. Ho eseguito la curva glicemica e insulinemica e oggi ho ritirato il risultato:
Curva da carico
Glicemia basale 98 (valori di riferimento 65-100)
Glucosio 30' 176
Glucosio 60' 203
Glucosio 90' 157
Glucosio 120' 159 (Normale <140; Ridotta tolleranza al glucosio 140-199; Diabete > 200)
Glucosio 150' 98
(180')
Curva insulinemica
Insulina basale 4.8 (valori di riferimento 2.6-24.9)
Insulinemia 30' 41.2
Insulinemia 60' 75.4
Insulinemia 90' 69.6
Insulinemia 120' 93.7
Insulinemia 150' 32.5
(180')
Ora vedendo questi risultati sono abbastanza in ansia, Lei cosa ne pensa?
Ringrazio anticipatamente

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto