è ho non è diabete?

Buonasera gentili dott.
Ho 73 anni godo ottima salute,vorrei essere certo di questi esami che produco.
nel 2018 ho effettuato esami della glicemia
Gennaio risultato 144
Marzo 111
Giugno 110
Ottobre 130
Novembre 125.Insulina risultato 4,53. riferimento 2.6-24.9

Emoglobina GLICATA DCCT risultato 7,2 riferimento 4.0-6.0

col pungidito risultato 102 e un altro gg.103.
Posso avere un risultato attraverso la Vostra competenza al riguardo ?
Certo di una fattiva risposta porgo cordiali saluti e grazie anticipato.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Per porre diagnosi di diabete mellito bastano due glicemie a digiuno, su sangue venoso, superiori o uguali a 126 mg/dl. In più il valore di emoglobina glicata, parametro che rappresenta la media delle glicemia negli ultimi 3 mesi, nel suo caso è indicativo di diabete mellito.
Le consiglio una visita diabetologica per avere un inquadramento generale e per valutare l'approccio migliore nutrizionale ed eventualmente terapeutico.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Riccio,grazie del suo interessamento,
come da Lei descritto ho già effettuato tutto l'iter, manca solo l'ultima visita dal diabetologo, che effettuerò il gg. 31/01.
il risultato è, il cuore sta bene il fondo oculare pure,le analisi nei parametri,solo quella glicata è sopra di 1,2 cioè 7,2.
Dovrò farmene una ragione,aggiungo però, che già riducendo il vino, e tutti i dolci, e regolandomi con il cibo la pressione è stabile su 137-76.Non mi prolungo, e mi atterrò al giudizio della sua collega.
Cordiali saluti e di nuovo grazie.