Glicemia normale e eloglobina glicata alta

Buongiorno,

ho 63 anni peso 65 kg alto 1,68 - da analisi sangue recenti risulta GLicemia basale 88 e HB glicata 43 (v.n. 32/38) colesterolo totale 214 hdl 75 trig.81 ldl 122 (nelle analisi precedenti glicemia sempre al limite della norma)
come attivita' fisica cammino almeno tre volte la settimana per 1 ora o piu', in famiglia non ci sono mai stati casi di diabete
chiedo se e' il caso di fare il testa da carico di glucosio oppure vedere un diabetologo.
ps:non so se influisca, ma nel 2000 ho avuto pancreatite acuta da ercp

grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
La letteratura recita: "... L'emoglobina glicata consente di valutare a grandi linee l'andamento medio della glicemia negli ultimi due o tre mesi.
Si tratta quindi di un esame molto utile per valutare l'adeguatezza del controllo glicemico del paziente diabetico, recentemente rivalutato anche nella diagnosi della malattia".
Il valore dell'emoglobina glicata rappresenta quindi un marker per capire se il soggetto esaminato è a rischio di diabete oppure ha diabete franco.
I valori di Hb glicata superiori al 7% rappresentano valori francamente diabetici, mentre valori inferiori al 6% rappresentano valori di normalità. I valori intermedi rappresentano lo stadio del cosiddetto prediadete o intolleranza al glucosio che sfocerà in fase avanzata in diabete.
Il valore normale di glicemia deve essere inferiore ad almeno 90 mg/dl.
Per il resto le consiglio una visita, concordata col suo medico curante, con un consulto diabetologico.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

il mio medico di base dice che gli esami sono normali e di non preoccuparmi della glicata, eventualmente vedremo piu' avanti.

Boh !!! Non capisco.Cosa ne pensa ??