Parere su referti

Gentili Dottori buogiorno spero di avere una parere in merito in quanto ho formulato la richiesta diverse volte ma non ho mai ricevuto risposta, so che non avete nessun obbligo essendo un servizio gratuito pertanto lo chiedo con la massima cortesia.

Referto TC con e senza MDC del 24/10/2018
Non si osservano significative alterazioni densitometriche
focali a carico del fegato, del rene destro, dei surreni, del pancreas (subcentimetrica a formazione
cistica in sede cefalica). Verosimili esiti di splenectomia. Alcuni linfonodi del diametro
massimo di
13 mm all'ilo epatico ed in sede pericefalopancreatica. Non versamento ascitico.
Referto ECO ADDOME del 2/11/2018
Fegato megalico e steatosico, indenne da lesioni focali.Piccole formazioni linfonodali reattive all'ilio epatico.
Colecisti normodistesa,alitiasica.VB intra ed extraepatiche non dilatate.
Pancreas nei limiti di norma con due piccole formazioni pseudocistiche centimetriche a livello della testa ghiandolare. Esiti spenectomia.
Non linfoadenopatie para aorto-cavali. Non versamento endoperitonale
Vescica normodistesa, alitiasica.
Esami sangue:
AST /GOT 29 V.N da 15 a 48
ALT / GPT 42 V.N. fino a 40
gamma - GT 32 fino a 55
Bilirubina Tot. 3,0 V.N. fino a 1,2
Bilirubina diretta 0,43 V.N. fino a 0,30
Lipasi 10 V.N. fino a 67
Amilasi 61 V.N. da 28 a 100

Siccome sulle prededenti Eco Addominali non erano presenti ne le cisti al pancreas ne i linfonodi all'ilio epatico chiedo gentilmente se si tratta di repertpreoccupanti e se eventualmente si devono fare altri accertamenti e se nei due esami i risultati sono uguali.
Spero che qualcuno mi risponda.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possono essere prive di significato clinico ma senza un inquadramento generale anamnesitco ed obiettivo è impossibile valutarlo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa volevo chiedere una ulteriore informazione:
Circa venti giorni fa ho effettuato un ecografia renale per una cisti complessa ed al Nefrologo ho chiesto se mi controllava anche le cisti al pancreas e i linfonodi all ilio epatico, il referto parla di:
Microcisti testa del Pancreas di 0.8 cm.
Piccoli linfonodi di 1-1.2 cm. Ilio epatico.
Situazione stabile.
Inoltre mi ha prescritto degli accertamenti di cui allego i risultati:
Glugosio 131 V.N. da 70 a 110
Emoglobina Glicata 6.3 Livello decisionale per Diabete 6.5
Calcio 10.5 V.N. 10.2
AST/GOT 21 V.N. da 15 a 48
ALT/GPT 34 V.N. fino a 40
Gamma-GT V.N. fino a 55
Fosforo 3.6 V.N. Adulti da 2.5 a 4.5
Paratormone Intatto 50 V.N. da 15 a 88
CEA 0.3 V.N. fino a 5.0
Alfa-fetoproteina 2,9 V.N. fino a 9.0
Vitamina D 25,1 V.N. Sufficienza da 20.0 a 30.0
CA 19.9 2 V.N. fino a 35
Ab anti HBs Negativo
Dosaggio Anti-HBsAg 1 V.N. >10 Positivo
Ab anti HCV Negativo
Volevo chiedere un Vs. gentile parere in merito o se è il caso di fare ulteriori accertamenti.
Grazie mille per una risposta.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi pare vadano bene
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta, ma secondo la sua nota esperienza è il caso di approfondire ancora con ulteriori esami ?
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei, dipende dal quadro clinico. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Va bene.
Grazie di tutto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho eseguito una ecografia di controllo a distanza di otto mesi circa di cui elenco l esito:

Eco Addome Completo del 12/07/2019
Quadro ultrasonografico immodificato rispetto all'ultimo precedente controllo del Novembre 2018.
Fegato megalico e steatosico indenne da lesioni focali.
Colecisti normodistesa, alitiasica.V.B. intra-ed extraepatiche non ectasiche.
Pancreas nei limiti con due piccole formazioni pseudocistiche centimetriche al livello della testa ghiandolare.
Esiti splenectomia.
Reni in sede, dimensionalmente nei limiti, con conservato rapporto cortico-midollare in assenza di dilatazione delle vie secro-escretrici e di formazione lisiatiche bilateralmente.
Cisti mesorenale sinistra esofitica biloculata di 5 cm circa (già valutata con TC). Aorta addominale di calibro regolare. Non linfoadenopatie para-aorto-cavali.Non versamento entoperitoneale.
Vescica normodistesa, alitiasica
Prostata di volume conservato.
Volevo gentilmente chiedere un vs. parere ( per la parte gastroepatologa) e se secondo Voi è il caso di verificare anche con una TC.
Grazie mille per una eventuale risposta
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene,no, farei solo controlli ecografici a distanza.Prego.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Buona giornata