Post trattamento laser frazionato co2

Salve dottori, ho fatto il laser frazionato circa un mesetto fa, da un chirurgo plastico.
Notate che non me l’ha fatto lui ma un suo collega specializzato a cui il chirurgo poi ha chiesto tutto (post terapia ecc...), indice del fatto che il chirurgo non conosce bene questo trattamento nello specifico.

Il fatto è che, successivamente, il chirurgo mi ha detto alcune cose senza consultare il collega specialista del laser, e non so se fidarmi.
In pratica, mi ha detto che dovrei per 3/4 mesi o anche più evitare l’esposizione al sole eccessivamente, e in più mettermi una crema solare: Pergam Reoxall Crema, ogni volta che esco al sole.

Ma, l’anno scorso un dermatologo mi consigliò una protezione solare con cui mi trovai molto bene, in quanto ho una pelle a tendenza acneica, e le protezioni solari classiche, “dense”, mi ostruiscono la pelle, me la lasciano oleosa e biancastra, e questo mi ha sempre favorito l’insorgere dell’acne, perciò in generale sono molto restìo ad utilizzare creme solari, con quella del dermatologo andò meglio: Anthelios Invisible Spray 50+. In quanto era uno spray molto leggero e invisibile. Ma resta il fatto che, se non ho niente in faccia è molto meglio.
La mia pelle sta bene quando è secca, basta una crema idratante o simili per farmi sentire ostruito e farmi uscire i brufoli.

Ora le domande sono due:
1) Oggettivamente, per quanto tempo si deve stare attenti al sole dopo il laser frazionato?
2) Tra le due creme che mi hanno prescritto (Pergam Reoxall, e Anthelios Invisible), considerando le mie necessità, cioè che non voglio ostruire i pori della pelle, e che dovrei andare in giro con quella roba in faccia, e che ho una pelle chiare e sensibile, quale delle due è più indicata per me?

Grazie!

Ps: Quasi dimenticavo, sono mesi che faccio il peeling con la crema “Rigen Skin Mask”, che tollero perfettamente, tra quanto posso tornare ad usarla?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Queste sono domande specifiche che deve porre al medico che ha effettuato trattamento e prescrizioni;
Generalmente quando effettuo il laser frazionato CO2 consiglio per almeno 1 mese di evitare le fotoesposizioni e procedere comunque con solari appropriati

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per l’informazione riguardo al sole!

Purtroppo il chirurgo, che si vuole far contattare su whatsapp per informazioni, non me lo ha aperto neanche il messaggio, e non vorrei chiamare la segretaria e prendere appuntamento solo per chiedergli queste sue scemenze.
Tra l’altro la sua opinione conta poco perché non è specializzato sul laser, si è preso i soldi e se n’è fregato.

Vi rifaccio le domande in modo più generico in modo da non mettervi in difficoltà:

1) In genere, dopo una normalissima seduta laser frazionato Co2, e considerando che è passato un mese quindi il periodo più pericoloso è passato, una protezione solare vale l’altra oppure c’è bisogno assolutamente di mettere il Reoxall?
Perché ripeto, l’Anthelios Invisible è L’UNICA protezione solare che non mi fa sentire eccessivamente oppresso e ostruito, quindi la preferirei.
2) In genere, ai suoi pazienti dopo il laser dopo quanto tempo da il via libera per fare i peeling leggeri come il Rigen Skin Mask? (acido mandelico; acido piruvico; acido cogico).

Grazie e buone feste di Pasqua!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso riferirmi a marchi (che fra l’altro non per forza utilizzo), e comunque la scelta su cosa fare dopo non può essere valutabile a distanza; ogni strategia terapeutica è personalizzata su ciascun paziente!

Carissimi saluti
Dr Laino