Come sospendere minoxidil

Gentile dottore , volevo chiederle un consiglio, Perdo un sacco di capelli dall'anno scorso con un po' di diradamento e dopo essere andata da una dermatologa che mi aveva prescritto minoxidil al 2% da mettere tutti i giorni 2 volte al giorno più integratore, sono tornata da lei x un controllo x vedere come procedeva la situazione e ero un po migliorata e quindi mi aveva detto di sospenderlo di botto, ma a me non ispirava fiducia xk non mi aveva dato nessuna diagnosi aveva visto le mie analisi del sangue e sembrava che fossero apposto. Alloro sono andata da uno specialista alla clinica landen, ha guardato le mie analisi e mi ha guardato in testa con un macchinario e ha visto dalle analisi che ho la ferritina molto bassa e mi ha dato ferro che prendevo già, più dedalox e mi ha detto di interrompere il minoxidil mettendolo un giorno si e un giorno no e una volta finito il flacone di interromperlo. Volevo chiederle se l'interruzione del minoxidil (dato che leggendo in giro ho letto che causa caduta indotta) se si può sospendere in questo modo?

Segnala Rispon
di
[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Dipende molto da quanto tempo lo usa sotto i 3 mesi può sospendere velocemente. Non esiste un protocollo univoco per la sospensione io passerei ad usarlo solo la sera per almeno un mese poi a giorni alterni per 1 o 2 mesi e associerei in contemporanea un integratore specifico per limitare i danni. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente

Lo uso da otto mesi. E volevo chiederle se potevo sospenderlo facendo per 4 settimane scalare a 6 per altre quattro scalare a 4 e così via fino a togliere definitivamente? E che cosa prendere per limitare i danni? Prendo già dedalox più ferfolix più integratori di inèov
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che lo metto 2 volte al giorno tutti i giorni
[#4]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Non ho capito, che vuol dire scalare a 4 a 6 lei sta mettendo minoxidil 2% 1 ml la mattina e un ml la sera giusto? Visto che è una donna il protocollo è quello. Integratori li sta già assumendo e in tale sede non possono essere consigliati. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Quindi anche se lo uso da otto mesi 2 volte al giorno posso metterlo per un mese solo alla sera e poi per uno o 2 mesi a giorni alterni giusto? E dopo averlo messo a giorni alterni per 1 o 2 mesi interrompo, o devo continuare a scalare? Se si, come dovrei continuare?
[#6]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Sospende. Se poi vuoi continuare a scalare 1 giorno si e 2 no. Ma è sufficiente già il primo schema. Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio è stata molto gentile e utile. Saluti
[#8]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2