Propecia

Salve sono una ragazza ma ho bisogno di fare una domanda per mio fratello. Il farmaco propecia arresta l’alooecia (per modo di dire;)) oppure è in grado di fare crescere capelli che non ci sono più? Determinando perciò un reinfoltimento non chirurgico
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente può favorire una ricrescita in una buona percentuale di casi idonei trattati.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
A grazie mille dottore. Ultime 2 domande

si può usare/non è meglio usare dutasteride (non ancora approvata pa parlando al futuro) perchè più efficace? Chi la usa dice che lo è e non di poco.

Nel caso in cui uscisse un nuovo farmaco per l'alopecia androgenetica importante come minoxidil e finasteride voi dottori lo scrivereste come articolo su medicitalia per rendere nota a tutti noi la novità? purtroppo non si ha sempre a che fare con medici superaggiornati anche se difficile da credere. Perchè per esempio ma non è una lamentela ci mancherebbe nessuno qui su medicitalia ha fatto un articolo in cui si parla un po' di avodart per capelli dopotutto qualcuno che lo usa (e che lo prescrive) c'è
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se ne è parlato molto ,specialmente in tanti consulti (può provare con il motore di ricerca) ma anche agli ultimi convegni in tema di Tricologia si è deciso di attendere un eventuale ma non così probabile uso non off label di questo farmaco ,che può dare comunque effetti collaterali.
Abbiamo i dati coreani e potrebbe essere una occasione di usarlo a ragion veduta senza forzature. Questo a tutela dei pz. È vero comunque che viene utilizzato anche in Italia off label con un consenso informato con validità limitata.
In compenso si è già introdotto un gran numero di molecole efficaci e tecniche obiettive piuttosto efficaci.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni ho cercato male sul sito. E mi perdoni anche per le tante domande sull'argomento (a me personalmente non tocca la cosa ma ambasciator non porta pena)
1)Per molecole introdotte intende topiche da mettere in lozione o sistemiche?

2)che opinione personale ha riguardo il minoxidil sistemico che ho letto nel Suo articolo e la dutasteride per capelli? lei la prescrive?
Grazie mille
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La maggior ricerca obiettivamente batte su molecole ad uso topico , come avrà letto nelle news. Ma agli ultimi convegni vi sono state ottime presentazioni su estratti naturali ,e vitaminici - integratori ad uso generale
Oltre alle ridefinizioni delle terapie microiniettive.
Farò presto una sintesi aggiornata nelle news.
Per il minox sistemico devo dire che stante l'effetto generale del farmaco ,che inficia il rapporto effetti collaterali-benefici,l'utilizzoè necessariamente molto ristretto e io non lo metterei tra le prescrizioni consigliate.
La dutasteride funziona e funziona bene. Studi ,americani ,europei,coreani ,etc dimostrano anche una superiorità rispetto alla fina.
Gli effetti collaterali ci sono ,ma certamente sarebbero gestibili. Il problema numero 1 è che il suo utilizzo in Tricologia è completamente off label.
Quindi non è di comune prescrizione .
Ma si da' naturalmente se si ritiene.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#7]
dopo
Utente
Grazie e sempre completissimo!! Una cosa per me ora..ho fatto da non molto il controllo nei e me ne sono spuntati due 18 gg fa sul polpastrello del pollice che sono microscopici ma neri come il petrolio. Veramente mai visto in vita mia qualcosa di più nero. Già io ne ho wualcuno piccolo non in rilievo nero ma questi sembrano quasi due grumi di sangue (si dice?) secondo lei devo tornare dal dermatologo oppure aspetto i due anni?
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Due anni sono a mio avviso una enormità di tempo. Le mappature periodiche in genere sono annuali,e in casi specifici semestrali .
In caso di dubbio una dermatoscopia è sempre consigliabile e sarà in grado di risolvere il dubbio diagnostico.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#9]
dopo
Utente
Visto il colore così scuro crede che si tratti di un inizio del temibile melanoma? io ho paura adessosi figuri che il nostro dermatologo non usa la demoscopia ma una specie di lente di ingrandimento senza luce. la demoscopia sarebbe il microscopio con cui si guardano anche i capelli? Credo che cambieremo dermatologo perchè mio fratello ne vuole uno più ferrato in capelli e fra qualche anno io e lui ci trasferiremo a torino. lei nel suo studio di torino fa la dermoscopia a nei e capelli? perché potrebbe fare al caso nostro nel futuro. Ultima domanda......la dutasteride si dà solo dopo aver provato fina e valutato l'efficacia o si prescrive anche direttamente senza nemmeno provare con fina?
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Una moderna dermatoscopia ,o meglio videodermatoscopia migliora sensibilmente la precisione diagnostica.
Pur non ritenendo di particolare preoccupazione quanto evoca la sua descrizione penso sia meglio un ulteriore controllo.
Per quanto riguarda il flusso metodologico e prescrittivo ,devo dire che dipende da tanti fattori e quindi è vero che alcuni possono prescrivere la dutasteride in caso di fallimento della fina come è pure vero che altri potrebbero partire direttamente con essa (Salvo il discorso del non riconoscimento ministeriale).
Dipende dai casi.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#11]
dopo
Utente
Grazie di cuore per tutto. Spero che non mi vengano in mente altre domande perché mi sembra di abusare visto che il servizio è gratuito. Le chiederei solo se secondo lei gli SSRI (in concreto il sereupin) influisce sui capelli e se si come
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ci sono vari studi,alcuni anche interessanti e completi. Non li metto tutti ,naturalmente.
Rimane da definire meglio quali sono le via biochimiche seguite ,ma in generale è importante sapere che vi sarebbe una facilitazione alla fase di transizione del capello dall'anagen ad un telogen precoce.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#14]
dopo
Utente
Perciò così facendo si consumano con più rapidità il numero di cicli che il capello ha a disposizione per rigenerarsi che se non erro una volta terminati nn ricrescono. Fra l'altro non so se ha letto l'articolo di Repubblica dove si dice che un camionista ha risarcito una donna di 50000 euro perchè avendola fatta spaventare in autostrada questa per lo spavento traumatico ha perso in poco tempo e a ciocche i capelli che non le sono più cresciuti. Non avrei mai pensato che uno spavento potesse fare perdere i capelli...semmai cadere ma non pensavo una alopecia definitiva. Lei cosa ne dice di questo fatto? Il giudice se ha deciso un risarcimento vuol dire che il fatto è stato davvero determinato dallo spavento
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Temo che sia una bufala...fake news :-)
[#16]
dopo
Utente
Vergognoso che un giornale come la repubblica dica queste falsità...se lo scrive su google lo trova subito ma visto che si trattava di la repubblica pensavo si trattasse di una fonte non dico autorevole ma quanto meno credibile
Comunque grazie per il suo aiuto: lei è competente ma non meno importante cordialie disponibile e bello affascinante me lo lasci dire da ragazza
[#17]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
:-) grazie!
[#18]
dopo
Utente
Caro dottore :( devo disturbarla.... dunque lei è anche venereologo ma non so se questo domanda è da fare in malattie infettive. Giuro che è una cosa vera purtroppo. Allora ero in un bagno unisex è un tizio si è messo a fare la pipì puntando in alto. Io che ero nel bagno difianco stavo sbadigliando e guardando il soffitto. Mi è arrivata della pipì in bocca che ho subito sputato e delle gocce nell’occhio destro. Sono soprattutto queste a preoccuparmi vista la grande vulnerabilità della congiuntiva. Se la persona avesse hiv ora lo avrei io?

Domanda 2 velocissima mio fra prende propecia da 6gg è subito fin dalla prima pastiglia ha avvertito una sensazione di trazione alla cute del viso e secchezza cutanea forte (lui ha la pelle grassa) questo è successo sOlo il primo giorno ora tutto ok tranne la comparsa della forfora che non ha mai avuto. Può propecia dare forfora e se si con cosa va curata (o si può lasciare perdere?) usa già uno shampoo antiforfora non specifico e il markeuticals. E infine soprattutto vista la reazione della prima volta può essere allergico a propecia? Io non credo perché visto che con oggi sono 6gg....altrimenti sarebb stato male no?

Grazie doc :D
[#19]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Per la prima domanda...bisogna ammettere che la situazione è leggermente ai confini della realtà!:-)))
Comunque anche nel peggiore dei casi (soggetto infetto e con alta carica virale) il mezzo urina,sfortunatamente piovuto, non è idoneo alla trasmissione efficace della infezione.
Per il secondo quesito. Direi che propecia non c'entra!
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#20]
dopo
Utente
Grazie dot. Il dermatologo dice che quando si applica la lacca essa non tocca la pelle e si deposita sui capelli perciò non li fa perdere. Io quando metto la lacca mi sento la pelle della testa bagnata e anche chi mette il gel con le mani piene si tocca la pelle oltre che i capelli. Quindi come si fa a dire che non penetra nei follicoli?

Non ho capito poi se quando mi ha scritto che la paroxetina è “il meno peggio dei capelli” è perché di suo li fa perdere o se per di più inibisce anche l’attività della finasteride