Bilirubina alta con altri esami normali

Buongiorno,
ho appena effettuato le analisi del sangue come solitamente faccio con cadenza annuale.
I seguenti parametri sono tutti nella norma: glicemia, azotemia, acido urico, creatinina, colesterolo, trigliceridi, ast, alt, gt, tsh, globuli bianchi, globuli rossi, piastrine, esame urine.
I valori fuori limite sono i seguenti:
BILIRUBINA TOTALE: 1.85 (0.2 -1.20 mgr/dL)
BILIRUBINA DIRETTA: 0.57 (0.0 -0.30 mgr/dL)
BILIRUBINA INDIRETTA: 1.28 (0.2 -0.80 mgr/dL)
SIDEREMIA: 165 (45-150 ugr/dL)

Circa un anno fa (novembre 2016), i valori di bilirubina erano i seguenti:
BILIRUBINA TOTALE: 1.12 (0.2 -1.20 mgr/dL)
BILIRUBINA DIRETTA: 0.38 (0.0 -0.30 mgr/dL)
BILIRUBINA INDIRETTA: 0.74 (0.2 -0.80 mgr/dL)
SIDEREMIA: 79 (45-158 ugr/dL)
FERRITINA: 14.9 (21-274 ngr/mL)
Non ho altre evidenze su questi valori in passato

I valori di bilirubina sono evidentemente cresciuti rispetto a novembre 2016, ma nel periodo fra novembre 2016 e ottobre 2017 non ho eseguito analisi del sangue quindi non ho avuto modo di registrare eventuali altre oscillazioni dei valori, nè in aumento nè in diminuzione.

In generale non accuso sintomi particolari, sporadicamente ("a periodi") dolori addominali che suppongo anche legati ad una alimentazione non molto equilibrata che spero di regolarizzare quanto prima. Sono sovrappeso (90 kg vs. 75 kg quale peso forma).

Mi rivolgerò ovviamente al medico di famiglia quanto prima ma volevo solo sapere quale sia, in questi casi la prassi più indicata o più comune, ovvero:
1. Ripetere le analisi dopo qualche tempo (1 mese?), migliorando l'aspetto alimentazione
oppure
2. Effettuare una ecografia (addome completo?) quanto prima

Colgo l'occasione per rinnovare i complimenti per il servizio svolto.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo sindrome di Gilbert (non è una malattia).
Controlli di nuovo tali valori aggiungendo GammaGT e fosfatasi alcalina.
Faccia anche una ecografia epatica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la pronta risposta. Seguirò certamente le Sue indicazioni, che immagino replicherà anche il medico di famiglia.
A completamento delle informazioni fornite in precedenza, riporto un paio di note aggiuntive:
- Il valore di GammaGT è il seguente: 23 (9 - 50 U/L)
- Non ho invece invece il valore della fostatasi alcalina, non riportata nelle analisi già effettuate
- Fino a pochi giorni prima delle analisi in questione ho assunto paracetamolo per 4/5 giorni per curare uno stato influenzale. I valori di bilirubina possono risultare alterati dall'assunzione (recente) di paracetamolo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo.