Mangiare troppo la sera tardi

Gentilissimi vorrei un parere.

So e ho sentito dire che bisognerebbe mangiare in maniera più abbondante la mattina e a pranzo per poi diminuire l'apporto calorico la sera a cena...ma vorrei capire se questo discorso vale a prescindere dalla distanza tra l'orario di cena appunto e l'orario in cui si va a letto.

Io ho l'abitudine di consumare un pasto generalmente più abbondante a cena, anche perché mi dedico più tempo e mi rilasso, ceno generalmente verso le 21:00.

Oltre questo ho anche l'abitudine di consumare uno spuntino verso mezzanotte e mezza o l'una, mangiando generalmente un frutto, magari una banana, un paio di merendine e del latte caldo...per poi generalmente andare a dormire verso le 0230.
Ecco vorrei capire se questa mia abitudine può a lungo andare creare problemi, escludendo a priori quello dell'aumento di peso, che non è mai stato una caratteristica del mio fisico, anzi sono abbastanza magro.
A livello salutistico però varrebbe la pena interrompere tale abitudine?
È che mettendomi a regime su questo aspetto credo dopo una certa ora mi verrebbe fame...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se non ci sono sintomi o disturbi, la situazione è tollerabile da un organismo in buone condizioni di salute.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, anche per l'immediata risposta. Gentilissimo