Sangue vivo nelle feci

Buongiorno dottori, vi scrivo perché sono un po' preoccupato.
Da circa un anno, forse più, soffro di dolori addominali con conseguenti evacuazione di dissenteria alternati a periodi normali/stitici.
Inoltre spesso, ma non sempre, le feci avevano dei colori tipo marrone chiaro, quasi giallastro.

Il mio medico di base mi ha prescritto degli esami specialistici e una visita gastroenterologica da cui non pare essere emerso nulla di anomalo, definendo questo comportamento come un disturbo dovuto o correlato allo stress.
Allego di seguito gli ultimi esami fatti:

EMATOLOGIA
Sg-ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Metodo: Emocitometria
GLOBULI BIANCHI (WBC) 4, 3 x10 9/L 3, 5 11, 0
GLOBULI ROSSI (RBC) 4, 89 x10 12/L 4, 10 5, 65
EMOGLOBINA (Hb) 148 g/L 125 169
RBC VOLUME MEDIO (MCV) 87, 9 fL 82, 0 100, 0
EMATOCRITO (HCT) 0, 43 L/L 0, 38 0, 49
HB GLOBULARE MEDIA (MCH) 30, 3 pg 27, 0 34, 0
CONC.
HB GLOB.
MEDIA (MCHC) 344 g/L 313 355
INDICE DISTRIB.
RBC (RDW) 12, 6 % 12, 0 15, 0
PIASTRINE (PLT) 159 x10 9/L 110 330
CONTA DIFFERENZIALE DEGLI ELEMENTI NUCLEATI
NEUTROFILI 51, 5 % 2, 2 x10 9/L 1, 9 5, 3
LINFOCITI 33, 2 % 1, 4 x10 9/L 0, 9 3, 4
MONOCITI 13, 9 % 0, 6 x10 9/L 0, 2 1, 3
EOSINOFILI 1, 2 % 0, 1 x10 9/L <0, 5
BASOFILI 0, 2 % 0, 0 x10 9/L 0, 0 0, 2
INDICI DI FLOGOSI
P-PROTEINA C REATTIVA <0, 3 mg/L <5, 0
Metodo: immunoturbidimetrico
ENDOCRINOLOGIA
P-TIREOTROPINA (TSH) 1, 27 mUI/L 0, 40 3, 70
Metodo: CLIA
Valori normali di TSH escludono la maggior parte delle patologie con iper o ipofunzione,
con sensibilità superiore a quella dei dosaggi degli ormoni tiroidei liberi.

ESAME FECI
F-SANGUE OCCULTO (1') ASSENTE cut-off 100 ng/mL

Il gastroenterologo, inoltre, durante la visita palpativa non ha rilevato masse e io non sentivo dolore alcuno alla palpazione.

Vi scrivo, quindi dopo questa larga premessa, perché stamattina in bagno ho notato una fuoriuscita di sangue rosso vivo.
Alcune feci presentavano delle striature di sangue ma generalmente era liquido, cosa evidente anche sulla carta igienica completamente rossa.
Ogni tanto notavo già dei puntini di sangue sulla carta igienica e un prurito anale, che si manifestava come dolore legato ad una ferita aperta.

Ho compiuto da poco 30 anni, secondo voi cosa può essere?
Sono solo emorroidi, ragadi o c'è qualcosa di più serio?
E in tal caso, possibile che le analisi del sangue, compreso il sangue occulto, siano nella norma?

Attendo una vostra risposta e intanto vi ringrazio.

Cordiali saluti

Aggiungo inoltre un altro esame fatto questa estate:
CHIMICA DELLE PROTEINE
S-IMMUNOGLOBULINE IgA * 4, 58 g/L 0, 70 4, 00
Metodo: immunoturbidimetrico
AUTOIMMUNITA'
S-Ab ANTITRANSGLUTAMINASI IgA <2 U/mL <20
Metodo: CLIA
ESAME FECI
F-CALPROTECTINA 32 g/g <50 = negativo
Metodo: Immunoturbidimetrico >100 = positivo

Ci sono le IgA un po' alte, che il mio medico ha definito border line.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Verosimilmente solo patologia emorroidaria.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare o confutare questa mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore. Il valore delle IgA fuori limite può essere allarmante?

La ringrazio