Allergia alimentare o reflusso?

salve, ho una domanda.
tecnicamente dovrei soffrire di reflusso anche se non ho mai fatto esami tipo gastroscopia, mi sono fidata del parere del medico curante.
questa sera ho mangiato le lenticchie (una porzione abbondante) e, subito dopo, ho sentito prurito sotto il mento però poi è passato.
ho terminato di mangiare, ci ho messo circa 1 oretta, e dopo aver finito, ho avvertito formicolio in bocca e alla gola (che poi ho avvertito anche sul braccio sinistro e polpaccio destro, quindi anche altre parti del corpo) prurito in faccia (senza bolle) e poi sintomi del reflusso come pesantezza/senso di stomaco che tira, sospiri profondi perché mi sento proprio tirare lo stomaco, lingua bianca (ho notato anche dei puntini rossi ma penso di averli sempre, non so) , senso di stordimento.
ho notato che il formicolio alla bocca e gola mi viene quando mangio i legumi, con il resto dei cibi non ci ho mai fatto caso quindi non so, però tutte le volte che ho notato questi sintomi, avevo mangiato i legumi.
secondo voi dovrei chiedere al medico di base di farmi fare i test allergici?
ho paura degli aghi quindi cercherei di evitare, però se sono sintomi riconducibili ad un'allergia, è giusto che io indaghi.
tra l'altro a me il reflusso, oltre ai sintomi classici, causa stordimento e sinceramente fino a poco fa credevo che anche il formicolio in bocca e il resto che ho descritto, fossero sintomi di reflusso.
ma ora inizio a pensare che si possa trattare di allergia.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Al suo medico dovrebbe dire di fare i test allergologici, ma anche di curare quel reflusso. Al massimo non dovrà più mangiare legumi. Vedremo.

Dr. Claudio Bosoni