Diarrea, disbiosi e farmaci

Buongiorno gentili dottori.
Sono una ragazza di 30 anni.

Scrivo in preda a disperazione.

Sono un paio di mesi che ho scariche diarroiche mattutine, una sola appena mi sveglio.

Premetto che sono anche 2 mesi che assumo cocktail di medicinali per curare una pericardite.

Stamattina nella scarica mi sono preoccupata molto, feci liquide e arancioni, molto mucose.

Nel pulirmi, sulla carta ho notato muco rosa.

Un sintomo che non mi dà pace è meteorismo continuo e dolore fianco dx.

Presupponendo una disbiosi intestinale, assumo vls3.

Queste scariche liquide arancioni sono preoccupanti?

Spero in una celere risposta, grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Gent.ma le scariche diarroiche possono essere correlate a diversi fattori compreso l'uso di farmaci per il trattamento per la pericardite, uso di antibiotici, antinfiammatori o cortisonici . Detto questo la sintomatologia dolorosa e per sede correla con la diarrea ed in questo caso hai fatto bene ad assumere i fermenti che continuerei per altri 10 gg . Alcuni approfondimenti come celiachia e tiroide vanno eseguiti se mai fatti e anche parassitologico e colturale e calprotectina fecale in presenza di molte scariche diarroiche. il colore è spesso correlato alla diarrea e la presenza di muco ( "gelatina") della infiammazione dell'intestino, spesso presente anche se non allarmante. Valuterei con il tuo medico l'uso di diosmectide ( un "astringente" per la diarrea") o di " disinfettanti intestinali come la rifaximina o antispatici es buscopan.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo.
Quindi il colore arancione e liquidità delle feci non è allarmante?
Scusate l'insistenza ma sono in preda ad ansia.
Tra pericardite, farmaci e intestino...
[#3]
dopo
Utente
p.s Celiachia e tiroide fatti con esito negativo.
[#4]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
E' indice di infiammazione ma dovrebbe scomparire a breve con il ritornare delle feci di consistenza normale

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor Nicolini.
Gentilissimo e paziente.
[#6]
dopo
Utente
Dottore la devo disturbare di nuovo.
Ho prenotato una visita gastroenterologa ma devo aspettare fino a sabato.
Nel frattempo le mie deci continuano ad essere arancioni.
Potrebbe essere causato dal noremifa??
Essendo rosso e assumendo 3 bustine al giorno sto pensando a questa possibile causa.
La prego di aiutarmi, sono un po' preoccupata.
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
È difficile che sia il novemila ma puoi provare per 2 3 gg prendendo magari del riopan

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
dopo
Utente
Quindi se non sono i farmaci è un infiammazione o qualcosa di più preoccupante?
[#9]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
A volte è una enterite virale intercorrente che poi passa da sola . Bisogna vedere nei prossimi giorni

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottor Nicolini.
Per bloccare la diarrea mi è stata prescritta una cura con catidral che però mi ha bloccato tutto. Mi è stato dato normix e inoltre
Sto assumendo colonir e diflocor IBS plus e a causa di sanguinamento delle emorroidi sto usando proctolyn supposte.
Ho notato che nelle 2 ultime evacuazioni le feci sono molto dure e ricoperte di patina bianca filamentosa.
Questa patina bianca può essere causata dalle supposte?
Cos'altro può essere?
Spero in una sua cordiale risposta di conforto.
[#11]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
In genere possono essere anche le supposte non ben sciolte

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo e veloce come sempre.
Approfitto per farle un' ulteriore domanda.
Normix, colonir e diflocor plus li sto assumendo contemporaneamente.
È sbagliato?
[#13]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 650 20
Si insieme

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#14]
dopo
Utente
Troppo gentile, grazie per sollevarmi da ogni dubbio o ansia