Anemia e nausea/vomito

Salve dottori...
Mia mamma 63 anni a seguito di nausea (a volte associata a vomito a volte no) è stata ricoverata per degli accertamenti ed è uscita ieri.

Hanno fatto analisi, radiografie e ecografia all'addome e non è emerso nulla a parte un po di anemia.

Premetto che mia mamma sodfre di ipotiroidismo e inoltre prende Slowmet per la glicemia.

Volevo capire l'anemia non va indagata?
Tramite gli accertamenti che le hanno fatto, che ho citato sopra, si sarebbe riscontrato qualcosa di più grave?
Tipo un tumore allo stomaco?

So anche che slowmet può causare anemia e anche la tiroide...
Anche mia nonna aveva carenza di ferro e poi le hanno riscontrato tumore allo stomaco quando ormai era troppo tardi.

Vorrei un vostro parere?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent. Ma l anemia da carenza di ferro, ma anemia in generale va indagata con gastroscopia bene colonscopia . Esistono anemia legate alla alterazione della tiroide e scarso assorbimento di ferro o per rottura dei globuli rosso o se presenti problemi renali. H. Pylori infezione cronica dello stomaco può dare anemia. Oltre i 45 anni va comunque indagata con gastro e colon.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.