Minzione frequente e micrtocalcoli

Buongiorno
Ho 42 anni ed è da circa un mese che ho una minzione frequente ci sono giorni che capita più volte in un'ora e altri giorni invece che è quasi normale.

Ho fatto una visita urologica con ecografia e questo è il referto:
Obiettività urologica negativa.
Esame urine e ur8inocultura negativa.
Da ecografia reni in sede e normoconformati con corticale regolare e senza dilatazioni.
Alcuni microspots caliceali inferiori riferibili a microlitasi.
Vescica repleta senza aggetti endoluminali.
Nella papilla destra microspot iperecogeno con piccolo cono retrogrado verosimile espressione di microlitasi non ostruente passibile di espulsione spontanea.
Indicata idratazione con acque oligominerali a basso residuo fisso, citrati di potassio.

L'urologo mi ha riferito che è possibile che il microcalcolo irriti l'uretra e mi faccia avere questa sensazione.
Non ho bruciori alla minzione ma è fastidiosissima la sensazione sia di giorno che di notte.
Anche la vita normale non è facile perchè non posso uscire nemmeno per qualche ora.

Soffro anche di colon irritabile quindi nei giorni in cui ho l'intestino gonfio peggiora la situazione.
Ho avuto anche il ciclo nel frattempo e in quei giorni la sensazione era diminuita (ciclo regolare e non particolarmente doloroso).
Ho già avuto calcoli nella mia vita ma sempre correlati da coliche.
Nell'ultimo episodio nel 2020 oltre alla colica ho avuto solo una giornata con bisogno frequente di urinare rientrato con iniezione di toradol.
Il calcolo in quell'occasione (7mm) espulso in 15 giorni.

Secondo il suo parere la ragione di questo bisogno frequente e per questa ragione oppure devo ricercare altro?

Tra qualche settimana l 'urologo mi ha consigliato di effettuare una nuova ecografia.

Grazie dell'attenzione cordiali
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il passaggio di calcoli può dare una sintomatologia irritativa simile alla cistite solo quando il calcolo si trova negli ultimi centimetri dell'uretere, in diretta prossimita dello sbocco in vescica (meàto). Questo non pare stia avvenendo nel suo caso, almeno non in questo momento. La piccola calcificazione rilevata in un calice del rene (molto probabilmente ancora adesa alla mucosa) non può causare alcun sintomo. D'altronde, se vi fosse un altro calcolo in transito lungo l'uretere, l'ecografia avrebbe dovuto dimostrare una seppur lieve dilatazione del rene dal lato interessato. In questi casi dubbi o si ripete l'ecografia dopo qualche tempo. oppure se i sintomi sono più importanti si esegue direttamente una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, cui nulla può sfuggire. La coesistenza di problemi intestinali rende però più verosimile una irritazione vescicale non necessariamente di tipo infettivo. La situazione va quindi seguita direttamente nella sua evoluzione.
A margine di questo dobbiamo dire che nella nostra esperienza il consiglio di bere acque a basso residuo fisso ha un po' fatto il suo tempo. Le consigliamo a tal proposito la lettura di questo nostro articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
grazie della celere risposta.
L'irritazione alla vescica come si può risolvere? oltre a ovviamente a curare i miei problemi intestinali

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Diremmo di ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura una volta ogni 2 settimane per almeno 3 volte prima di prendere altre decisioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Fatta eco controllo ....reni puliti e non dilatati non si vedono nemmeno più i microliti.
Vescica pulita. Fatta eco con vescica piena e vescica vuota ed è tutto nella norma senza ristagno di urina.
Esame urine negativo.
Effettuata anche visita ginecologica. Tutto nella norma.
Il disturbo del continuo stimolo c è ancora....mi sento intestino gonfio.
In accordo con il medico di famiglia ho iniziato colilen e tranquillanti la sera cioè Lexotan che mi allevia lo stimolo.
Come posso procedere oltre?
Dovrei fare altri accertamenti?
Urina sempre trasparente
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ripeta l'esame delle urine ancora un paio di volte, come le abbiamo già scritto. Il riscontro delle microcalcificazioni renali è un reperto molto incostante e variabile, in dipendenza spesso di fattori tecnici legati alla qualità dell'esame. Per questo motivo non non gli diamo mai molto valore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it