Tumore alla prostata

Buonasera, mio padre (71 anni) ha effettuato questa risonanza multiparametrica, chiedo consiglio a voi Dottori del referto:

lNDICAZIONE/ANAMNESl: PSA tot 21.8 ng/mi e FIT 1 5.7%, TRUS zone periferiche ipoecogene; non familiarita'
Per K prostata
TECNICA D'ESAME: machete Body da l.
5 T, Previa iniezione di 1 ml di Buscopan lV e posizionamento di bobina
endoreltale e bobina di superficie.
Sequenze morfoIogiche Propeller T2 pesate nei tre piani ortogonali, tecnica di
Diffusione (DWl b-VaIue: 0/2000 e Focus O/1500 mm2/Sec con calcolo delle mappe ADC), Studio dinamico in
Perfusione e sequenza Lava Flex dello scavo pelvico
VALUTAZlONE MORFOLOGICA: prostata del volume di 180 cc (PSA Density O, 12 ng/mI) con voluminoso
adenoma centraIe (VOlume 16O cc) che impronta e solleva la base della vescica

ZONA PERIFERICA: assottigliata, omogeneamente iperintensa con alcune strie e bande tenuemente ipointense
bilateraIi.
Non segni di restrizione significativa nelIe sequenze in Diffusione, non segni di neoangiogenesi nelle
Sequenze in Perfusione.

ZONA DI TRANSIZIONE: disomogenea con aspe o di tipo benigno
CAPSULA: integra
VESCICOLE SEMINALl: normoconformate, simmetriche e iperintense
VESCICA: Poco distesa, a Pareti ispessite
LINFONODI PELVICl: non adenomegaliee
OSSA DEL BACINO: non Iesioni a focolaio
ALTRi REPERTl: diverticoIosi deI sigma
CONCLUSIONl: IPB, non lesioni focaIi sospette:
Pl-RADS Vers.
2.1 score = 2/5

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 40.4k 1.8k 19
Parrebbe dunque trattarsi di un assai voluminoso ingrossamento benigno della prostata, situazione che talora può portare a questi valori preoccupanti il PSA, che è un marcatore tumorale purtroppo di scarsa qualità, essendo poco specifico. Il da farsi dipende sostanzialmente dalla presenza ed entità di eventuali disturbi ad urinare, che se presenti renderebbero opportuno un intervento disostruttivo. E' possibile che qualche Collega, per eccesso di scrupolo, consigli comunque l'esecuzione di una serie di biopsie della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it