Domanda per specialisti

Salve ho effettuato oggi colonscopia il dottore mi ha prescritto un farmaco
ENTEROSPORINA CP X 1 CPS AL GIORNO X 10 GIORNI X TRE MESI...COSA VUOL DIRE CHE OGNI 10 GIORNI DEVO PRENDERNE 1 Compressa??
?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
una cp al giorno per dieci giorni per tre mesi significa che per i primi dieci giorni del mese deve prendere una compressa al giorno e i rimanenti 20 giorni no. Per il primo, il secondo e il terzo mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Okok GRAZIE UN ALTRA DELUCIDAZIONE sempre sulla stesso fogliodi terapia consigliata c'è scritto
NORMIX X 3 CP AL BISOGNO
POSSO PRENDERE 3 COMPRESSE INSIEME O CONVIENE MEGLIO 1 MATTINA 1 POMERIGGIO E 1 SERA? PRIMA O DOPO MANGIATO?
(PULTROPPO QUANDO SI È SOTTO SEDAZIONE DOPO COLONSCOPIA NON CI SI CAPISCE NULLA QUANDO SI DICE)
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
X3 significa "per tre". Dovrebbe esserci scritto correttamente 1x3 che significa una compressa tre volte al giorno in momenti distinti (all'incirca ogni 8 ore). Il fatto che ci sia scritto "al bisogno" dovrebbe avere una nota che specifichi di quale bisogno si tratta (diarrea?).
Se non si capisce il bisogno, meglio non prenderle.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.