Colonscopia senza sintomi

Buongiorno, ho effettuato una visita proctologica, dove mi sono state diagnosticare emorroidi di II-III grado.
OLtre alla terapia come esame da eseguire mi è stata indicata anche una colonscopia.
Io ho 50 anni e tranne alcuni episodi di feci poco formate non ho particolari sintomi alla pancia, pochi giorni fa il medico di base dopo avermi fatto fare una ricerca di sangue occulto come screening esclusivamente per l'età, con risultato negativo, mi ha detto di non fare più nulla e di ripeterlo fra due anni.

E' opportuno procedere comunque a questa colonscopia, che comunque rimane un esame invasivo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con sangue occulto fecale negativo, senza familiarità o sintomi di allarme non è indicata la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Mi son dimenticato di scrivere che nella diagnosi è scritto EMATOCHEZIA, che io ho riferito essere avvenuta qualche anno fa quando la carta igienica toccava le emorroidi, mentre l'esame del sangue occulto negativo è stato fatto 08.11.2023, mi conferma la non indicazione alla colonscopia?
Cordialmente.
[#3]
Utente
Mi son dimenticato di scrivere che nella diagnosi è scritto EMATOCHEZIA, che io ho riferito essere avvenuta qualche anno fa quando la carta igienica toccava le emorroidi, mentre l'esame del sangue occulto negativo è stato fatto 08.11.2023, mi conferma la non indicazione alla colonscopia?............................

Ovviamente sempre nei limiti di un consulto a distanza intendo...........in pratica specifico meglio la domanda: posso ritenere un SOF negativo come screening affidabile?
Grazie a chi vorrà rispondere.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora cambia tutto. Se ha avuto sangue rosso sulla carta igienica / feci allora il proctologo ha ragione nel chiedere la colonscopia. In questo caso il sangue occulto passa in secondo piano rispetto al sangue visibile. È la regola

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
Utente
Si Dottore ma il sangue sulla carta igienica proviene dall' emorroide....non dalle feci. Vale lo stesso la regola?
Grazie
[#6]
Utente
Cioè in pratica il sangue è esterno. Non proviene dall'interno, ne sono stradicuro.
[#7]
Utente
Cioè il Sangue é solo sulla carta igienica (paper bleeding) in fase di pulizia.
Grazie per la celerità delle risposte
[#8]
Utente
Dottore buongiorno.
Ho portato in visione il referto del proctologo al mio medico di base, il quale mi ha fatto impegnativa per colonscopia:
Ho letto che esiste anche la possibilità di effettuare una colontac, è un esame limitato rispetto a quello tradizionale o potrei optare per quest'ultimo avendo io compiuto 50 anni da poco?

Grazie anticipatamente per le risposte.