Probabile derealizzazione?

Buongiorno a tutti,

Da qualche giorno (circa 5 giorni) è come se da un momento all altro non riconoscessi più la realtà, come se fosse completamente aliena.
Esco di casa e tutto mi sembra completamente assurdo e irreale e ho la sensazione di impazzire a momenti.
Mi affaccio alla finestra e non rionosco più nulla e mi chiedo il perchè esista "tutto".
Sono inoltre distaccato dalla mia vita in quanto svolgo tutto come fossi un automa ma senza emozioni per certi versi.

è come se la mia mente sia andata da un momento all altro su un altro livello facendomi percepire tutto come alieno e la cosa mi crea fortissima angoscia.

Non ricordo nemmeno quando ci sia stato questo switch nel mio cervello e non so perchè sia avvenuto.

Il primo episodio forte come quello che sto vivendo ora l ho avuto ormai quasi 10 anni fa a causa di una canna, stetti in questa situazione per un bel pò di tempo finchè sparì completamente tanto da non ricoerdaermi nemmeno com era vivere con quella sensazione.

Ora però sono davvero spaventato e angosciato da questo stato, ho la testa annebbiata come fosse da un altra parte e vista offuscata, ma razionalmente so di sentirmi in uno stato alterato tanto che nessuno dall esterno mi vede diverso.

Può essere causato da boom di stress?
considerato che ho passato un periodo parecchio stressante e magari si è somatizzato così?
Tornerò mai normale?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Ha mai fatto una visita psichiatrica per questi sintomi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
finora no, sono gravi secondo lei? Possono essere solo dovuti all ansia?

Ho paura perchè sono usciti nuovamente qualche giorno fa ma non so dirle esattamente quando perchè è come se non me ne fossi accorto.

Quando ebbi il primo episodio anni fa temevo di non poterci uscire più e infine sono stato nuovamente bene tanto da non ricordare nemmeno la situazione di quando stavo male...

Tuttavia lavoro, faccio le solite cose ecc ma con questa sensazione e ansia addosso