Deconcentrazione o dissociazione frequenti

Salve,
Non so come definire questi episodi, cercherò di essere il più dettagliato possibile.

Mi capita spesso di concentrarmi totalmente su qualcosa anche solo per pochi secondi e poi rinsavire perdendo qualsiasi evento intorno a me.
Diventa un problema nelle situazioni sociali dove perdo, anche più volte durante lo stesso discorso, frammenti di frasi del mio interlocutore e purtroppo hanno causato a volte degli equivoci.
In casi dove sono da solo un esempio potrebbe essere di guardare video sul telefono e incantarmi (detto in parole povere) per poi ritornare alla visione.
Spesso riesco ad identificare cosa sto pensando quando avvengono questi episodi e sono per lo più pensieri veloci sul passato o come avrei fatto cose che sono già avvenuto o immagino come avverranno altre.
lo immagino come un rimuginare continuo, anche se non c'è una situazione dove vengono innescate, magari sto parlando di musica o vedo un video di intrattenimento leggero.
Inizia ad essere fastidioso solo dal punto di vista sociale perché rischio di offendere le persone che purtroppo non sanno che avvengono involontariamente e inaspettatamente, a prescindere dall'interesse che provo nel discorso o situazione.

Ritengo di avere una concentrazione buona, nel senso che se devo studiare o simili riesco a farlo, anche con un brusio di sottofondo di persone o rumori "naturali".
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il fenomeno fa indagato sotto il profilo neurologico

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/