Sla / alla gentile attenzione del dottor ferrarolo

Buona sera, alla gentile attenzione del dottor Ferrarolo dottore le scrivo per dei sintomi che c’ho in questi giorni,
Quando porto entrambi i polpacci in tensione quello di destra mi inizia fascicolare un po’ questo succede quando lo faccio con tallone alzato dal pavimento tipo quando sono sul Water e appena lo appoggio smette, poi ogni tanto sento dei movimenti dietro la schiena però ho provato vedere allo specchio ma non vedo muovere il muscolo non so se sono delle vere proprio fascicolazioni o meno, sento il polpaccio destro un po’ stanco sembra leggermente doloroso quando faccio i movimenti, Al momento non ho riscontrato problemi alla mia attività fisica sala pesi ogni tanto vado anche a correre e faccio quasi sui 5 km anche stesso oggi sono andato.
Per paura oggi sono andato a fare la visita da un neurologo e mi ha fatto diverse prove il risultato della visita è stato negativo, all’incirca tre settimane fa avevo effettua emg hai arti inferiori nella norma.
Secondo lei una visita neurologica può escludere una malattia come la SLA anche all’inizio della malattia stessa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di sla (comunque non ha alcun sintomo) la visita neurologica è la prima a positivizzarsi e a fare almeno sospettare una malattia come la sla, prima ancora dell'EMG, per cui stia tranquillo se il neurologo non ha riscontrato anomalie durante la visita.
E poi con tutta l'attività fisica che pratica...

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto lo ringrazio tantissimo dottore della immmediata risposta, secondo lei le vibrazioni che sento alla schiena al stesso punto pero quando vedo al specchio non vedo muovere nulla cosa può essere , e invece le fascicolazioni che vengano quando cambio la posizione della gamba da cosa possono dipendere?

Il polpaccio tra ieri e oggi sento rilassato
[#3]
dopo
Utente
Tutti giorni provo camminare suoi tamponi e punte e camino tranquillamente, però non riesco darmi la pace penso di avere qualcosa come la sla?
Secondo lei se avessi qualcosa sarei riuscito correre comunque 5 km senza sosta ?

La ringrazio tanto dottore
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sono tutte domande per essere rassicurato ulteriormente e le rassicurazioni non risolvono il problema, lo rimandano di qualche ora ma poi si torna alla ricerca di altre rassicurazioni ponendo domande su domande, tutte di origine ansiosa che ovviamente peggiorano il disturbo.
Infatti già la prima risposta dovrebbe essere sufficiente a tranquillizzarLa, se questo non accade deve curare l'ansia.
Probabilmente non accetta questa risposta e lo capisco pure ma è la migliore per il Suo bene.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore, le sue risposte comunque mi tranquillizzano., per quanto riguarda la ansia io sono una persona ipocondriaca e soffro di ansia quando vedo questi sintomi vado ancora in panico, ieri quando sono andato dal neurologo fine visita mi ha detto di aumentare dose di cipralex da 10 a 20 mg e prendere per dormire melatonina 1 mg.

Le allego anche il riferito se a piacere di farmi sapere la ringrazio tanto
Gentile dottore :
EON nei limiti in particolare normale trofismo e tono muscolare, non evidenti fascicolazioni, non deficit stenici contro resistenza e contro gravità ai quattro arti. Possibili piegamenti ripetuti sulle cosce senza difficoltà.
Marcia nei limiti, prova di Romberg negativa. ROT simmetrici bilateralmente, RCP in flessione.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La visita neurologica è assolutamente normale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiederle sta cosa quando neurologa mi ha fatto fare prova di Romberg il comunque mi sentivo le gambe che oscillavano leggermente ma poi ha fatto fare la prova sotto i 10 secondi e comunque negativo , lo provato anche a casa piccole oscillazioni le o da tutti le parti ma sento li gambe che oscillano un po’ da per tutto ?
[#8]
dopo
Utente
Ma oscillano leggermente.
Se come questo test è durato massimo 10 sec è valido lo stesso può dare esito negativo in questo modo ?

Grazie dottore del suo prezioso tempo
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le solite domande che sono solo un sintomo.
Chiudo il consulto altrimenti non Le darei un buon servizio.

Buonanotte

Dr. Antonio Ferraloro