Ansia o malattia

Buonasera Dottori!
Spiego la mia situazione per avere un parere.

Soffro di ansia generalizzata e ipocondria da anni (diagnosticata da psicoterapeuta), ij questi anni ho avuto svariati sintomi e altrettante visite.

Pneumologica negativa, cardiologica negativa, oculistica negativa, test equilibrio effettuati da mio medico tutto ok, esami del sangue e urine perfetti.

Ora in questo ultimo periodo è ritornata quella sensazione di sbandamento, come se stessi su una barca, (tipo specie di vertigini che danno un senso di rallentamento a fare le cose), a volte senso di pressione zona tempie, non sono continui ma si alternano durante la giornata, mentre di notte magicamente spariscono.

Questi sintomi erano regrediti e scomparsi totalmente dopo un percorso di psicoterapia senza ausilio di farmaci.

È possibile che sia un ritorno ansioso oppure dovrei effettuare ulteriori accertamenti?

Anticipatamente Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Buongiorno,
da ciò che descrive, potrebbe essere che in questo periodo siano riemersi i sintomi correlati al suo tratto ansioso.
Avendo uno specialista di riferimento che l'ha aiutata in passato le consiglio di riprendere contatto con il/la terapeuta con cui aveva interrotto il percorso spiegandogli i sintomi che riporta e che riferisce come essere "ritornati", quindi sintomi di cui ha già sofferto e per i quali le indagini mediche non avevano rivelato nulla.
A volte si interrompe un percorso terapeutico con la scomparsa dei sintomi (non specifica il motivo della fine della cura) ma ci sono momenti in cui è necessario e utile riprendere partendo dai buoni risultati già ottenuti in passato e proseguendo nel lavoro su di sè.
La/il suo terapeuta saprà consigliarla nel modo più giusto.
FC

Dr.ssa Dederica Cairoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa!innanzitutto La ringrazio per la risposta.
La terapia era terminata per la totale remissione della sintomatologia e per aver raggiunto una nuova consapevolezza su vari fronti della vita privata.
Comunque ne riparlerò sicuramente con la mia terapeuta.
Il problema è questo ritorno di sintomi che nonostante a volte attribuisco a stati ansiosi,altrettante volte mi spaventando facendo insinuare in me ancora il dubbio che possano essere dettati da cause organiche.
Lei cosa ne pensa a riguardo?
La ringrazio!
[#3]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Buongiorno,
penso che essendole stato diagnosticato, come riferisce, un sintomo di ansia generalizzata ed ipocondria, dovrebbe ricontattare la sua terapeuta e sarà lei ad indirizzarla eventualmente da altri specialisti qualora pensasse utile fare approfondimenti di altra natura.
Cerchi di stare tranquillo, è comprensibile che quando non si sta bene ci si allarmi, ma vedrà che troverà la strada per stare meglio.
FC

Dr.ssa Dederica Cairoli