Lei non mi dice ti amo

Lei non mi dice ti amo.
Ha avuto diverse delusioni in amore, quando io gli chiedo se mi ama mi risponde che mi vuole molto bene ma lei non crede all' amore eterno mi vuole bene come si vuole bene alla persona che sta accanto a lei e dorme nel suo letto così mi risponde e se insisto dicendo che per me o si ama o nulla finisce male e litighiamo e mi fa se ti sta bene io così sono altrimenti se non sei felice così puoi andare, non mi fa mancare mai nulla e si prende cura di me in tutto, ma a me manca sentirmi dire ti amo ne soffro così tanto che purtroppo mi limito anzi evito di dirlo anche io a lei a parte oggi che è il suo compleanno mi sono sentito di dirglielo e mi ha risposto grazie di cuore amore mio e grazie di amarmi ma nulla ci rimango così male e mi chiedo che futuro possa avere e purtroppo vivo male la mia relazione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

la persona di cui ci parla "..non le fa mancare nulla e si prende cura di me in tutto..", per usare le Sue parole.
Perchè dunque mettere le lente di ingrandimento sopra l'unico carente, e cioè che "Lei non mi dice ti amo"?
Tanto più che la frase non riguarda lei come persona, quanto piuttosto una convinzione che la signora ha maturato nel corso della vita, attraverso esperienze dolorose, e che si sintetizza in questa frase: "..non crede all' amore eterno", e di conseguenza non dice "Ti amo." Coerente, non Le parte?

La orientiamo dunque:
- a modificare il suo punto di vista, rivolgendolo al bicchiere quasi completamente pieno e non a quell'unico dettaglio che manca,
- a non fissarsi ossessivamente sulla frase "ti amo", anche quando la signora si rivolge a lei chiamandole "amore mio",
- a considerare i fatti e non solo le due parole assenti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille si in effetti i fatti dimostrano altro anche nelle piccole cose del tipo sono andata a fare la spesa ti ho preso questo so che ti piace, però poi conoscendo il suo modo di pensare anche io mi limito e non gli dico Ti Amo e ci sto male perché so che lei non mi risponderà mai anche io.....allora evito di dirlo faccio male?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
"... anche io mi limito e non gli dico Ti Amo ..":
perchè farsi condizionare dal modo di essere dell'altra persona, al punto da auto castrarsi nel proprio modo di esprimersi?
Lei sia se stesso, le dica liberamente "ti amo" indipendentemente dalla risposta, "faccia il Suo gioco" se ne è convinto.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Ci proverò grazie del consulto
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego.
Considerato che ognuno di noi è padrone unicamente dei *propri* comportamenti, occorre essere consapevoli che -talvolta- modificando i propri si inducono consistenti miglioramenti nella situazione complessiva.

(Mi ha fatto piacere l'apprezzamento).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/