Risveglio alla mattina presto per andare in bagno e problemi a riaddormentarmi

Buongiorno Dottore, ho 59 anni ed ho un problema nel riaddormentarmi dopo che mi sono svegliato al mattino presto per andare in bagno.
In genere durante il riposo notturno ci vado due volte.
La prima volta, durante la notte riesco a riaddormentarmi, la seconda volta invece al mattino presto iniziano i problemi perchè faccio fatica a riprendere il sonno.
Se capita che mi riaddormento accade dopo parecchio tempo che mi sono alzato e mi sveglio spesso.
Il medico di base da un anno e mezzo circa mi ha prescritto 1 mg di melatonina, io ho comprato la retard della Esi, che poi alterno alcune volte ad un'altra marca di melatonina non retard Melatonic, sempre da 1mg.
e le cose sono molto migliorate.
Ultimamente però quando mi sveglio al mattino presto per andare in bagno si é ripresentato il problema quindi nessuna dei due tipi di melatonina mi fa più bene.
Secondo lei cosa deve fare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Innanzitutto andrebbe valutata la nicturia e cercare di trattarla per ridurre al minimo i risvegli notturni.

Poi eventualmente si può valutare qualche altro trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie Dr. Ruggero andrò a farmi visitare da un urologo.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dr. Ruggiero, nell'attesa della visita urologica e dell'esito degli esami che probabilmente non so, forse mi prescriverá, potrei prendere la melatonina dopo che sono andato in bagno la prima volta nella notte piuttosto che poco prima di andare a letto?
Grazie.