Buonasera, è da un po' di tempo che penso al suicidio

Buonasera, è da un po' di tempo che penso al suicidio.
Ciò che mi frena, oltre alla paura, è il pensiero di causare un infinito dispiacere alla mia famiglia.
Secondo voi sarebbe un gesto egoistico?
A me sembra più egoistico (da parte loro) il fatto di non poter fare quello che voglio della mia vita.
Voi cosa pensate?
Dovrei pensare solo a quello che voglio io?
[#1]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo 29
Gentile utente,
mi dispiace molto per il Suo pensiero suicidario e per la sofferenza che lo sottende. Come pensa di attuarlo? Ha già un progetto in mente? La paura che lo frena è molto importante, è un segnale che comunica il desiderio di essere aiutato. È egoista lei o la sua famiglia? Rispondere è difficile visti i pochi elementi che lei racconta . Se si sente incastrato in una vita non sua dovrebbe chiedere e seguire un percorso di aiuto psicologico. Ritroverebbe se stesso e allenterebbe, di sicuro, la sua sofferenza.
Cordialmente

Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologa, Esperta in tematiche Adolescenziali. Visita in presenza e on-line. Cell 3396448217

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta, pensavo di comprare una pistola e di spararmi in testa. Vado già da una psicologa
[#3]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo 29
Prego. Cosa lo ha spinto a cercare altri pareri ?
Cordialmente

Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologa, Esperta in tematiche Adolescenziali. Visita in presenza e on-line. Cell 3396448217

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Vorrei capire se solo io penso che ognuno abbia il diritto di suicidarsi senza sentirsi in colpa. Vorrei capire se è normale volersi uccidere.
[#5]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo 29
Gentile utente,
le sue domande possono trovare risposta all'interno del rapporto terapeutico che lei ha già avviato e strutturato con la sua psicologa. Non si tratta di avere risposte generali ma risposte sue, inerenti il suo vissuto, la sua storia personale, familiare e soprattutto inerenti il percorso di cura che sta percorrendo. Quindi è la' che le deve cercare e dove le può trovare.
Cordialmente

Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologa, Esperta in tematiche Adolescenziali. Visita in presenza e on-line. Cell 3396448217

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta, mi sta quindi dicendo di si, che è normale uccidersi e che se hai avuto una brutta storia lo puoi fare tranquillamente
[#7]
Dr.ssa Maria Teresa Furnari Psicologo 29
Gentile utente,
non essendo la sua psicologa non posso dire altro al di fuori di quello che le ho già scritto prima.
Cordialmente

Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologa, Esperta in tematiche Adolescenziali. Visita in presenza e on-line. Cell 3396448217