Trittico causa aumento di peso?

Salve dopo aver provato tutti gli antidepressivi conosciuti dall’uomo per una depressione maggiore, con agarofobia, ansia sociale e pensieri suicidi dopo circa 4 anni tediosi di terapia e tanti specialisti cambiati grazie ad un farmaco chiamato zarelis 225mg sono una persona rinata, sto benissimo faccio sport agonistico come un tempo e non ho più ansia.
Il mio unico sintomo è che non riesco a dormire di notte facendo le ore piccole, per me che sono giovane dico la verità non è spiacevole come sintomo visto che non mi sento stanco di giorno, dice la psichiatra che mi segue però che sul lungo termine ciò può portare a problemi, dopo mia espressa richiesta di non prescrivermi benzodiazepine (che scusate l’ignoranza reputo più droghe che farmaci) ne tantomeno alcun tipo di neurolettico, ha scelto di introdurre alla sera trittico 25mg per due sere, 50 mg per altre due sere e 75mg dopo altre due sere.

Approvo la sua visione sul dormire e ripristinare i ritmi circadiani ma la mia unica paura è: il trittico può causare aumento di peso?
La psichiatra con la quale mi trovo benissimo giura di no ma anni fa farmaci come la quetiapina ad esempio, oppure la paroxetina mi hanno fatto diventare un pallone gonfiato, per non parlare della fame chimica che davano, con tanti sacrifici sono di nuovo dimagrito.
Non ho un ossessione per il corpo, semplicemente mi piace mantenermi in forma. in corso di terapia faccio sport 5 volte a settimana (karate e aikid) e seguo rigidamente la dieta prescritta da una nutrizionista sportiva. Non vorrei assolutamente ingrassare

Grazie a tutti i medici per aver letto, e per la comprensione della mia situazione. È l’unica domanda che vi pongo.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma come mai non ha appurato chiedendolo ?
Con la quetiapina aveva preso peso, ma come mai l'ha proseguita presumo a lungo anziché segnalare che aumentava di peso ? Di quanto stiamo parlando ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Perché prima stavo rovinato, l’aumento di peso era l’ultimo dei problemi, ora che mi sento meglio non voglio diventare di nuovo grasso
[#3]
dopo
Utente
La quetiapina l’ho presa per 1 anno
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ho capito, ma dovrebbe diventare grasso in un giorno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini