Citalopram da 40mg non vedo miglioramenti, perché?

Salve dottori.
Mi scuso l'insistenza del fare ripetute domande nel portale.
Ma vorrei cercare di avere alcuni chiarimenti, riguardo la mia terapia.
Assumo da 21 giorni un citalopram da 40mg.
Premetto che il motivo dell'assunzione in dose raddoppiata e perché avevo sempre costantemente idee di suicidio, ed e ormai diventata una sorta di ossessione.
Vi spiego cosa succede.
In pratica con questo farmaco pare che le ossessioni mi scompaiono per due giorni e sembro guarire, quando invece all'improvviso si manifestano di nuovo le idee forti di suicidio.
Ora la mia domanda é.
Il mio specialista mi ha detto che ancora devo aspettare un altro po, ma quello che chiedo é... É possibile che dopo 21 giorni ancora non si vedono risultati?
La cosa che mi preoccupa e che ho degli sbalzi di umore assurdi, passo dalla felicita alla tristezza nell'arco di diverse ore.
É normale?
O possono essere in corso altri problemi di fondo di altra natura?
Chiedo un vostro parere anche per capire come devo comportarmi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Il problema è che, al di là della risposta che potrebbe avere, l'ha già avuta dal medico. Avendo un doc, la ripete perché la mette in dubbio. Se qualcuno gliela dà ancora, la ripeterà ancora, e così via. Finché quando il doc passa, questo non cessa.
Un conto è se nessuno l'ha informata di preciso, ma il medico sì, l'ha informata.

"La cosa che mi preoccupa e che ho degli sbalzi di umore assurdi, passo dalla felicita alla tristezza nell'arco di diverse ore."

Temo che questo sia però il risultato di una sua ricerca delle possibili diagnosi che esistono, cosicché sta chiedendo per sentire ipotesi da Lei guidate. Mi corregga però se sbaglio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Salve dottore. La ringrazio per aver risposto. Mi scusi ma la domanda sorge spontanea. Io ho chiesto nel post che ho inserito, essendo che il mio si tratta di un doc, come mai dopo 21 giorni di terapia non vedo ottimi risultati? Come mi e stato spiegato il citalopram serve proprio a curare i disturbi ossessivi, pero la mia domanda é , se ancora devo attendere un po di tempo, o se e il caso che devo nuovamente fissare un appuntamento col mio specialista. Questa e la mia domanda.
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Beh ma sta ripetendo pari pari la domanda a cui ho risposto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini