Prolattina alta

Buonasera dott.
, sono una donna di anni78
Ho ritirato gli esami del sangue tutti nella norma, eccetto la Prolattina 159.

Dopo essere stata in cura dal neurologo per 4anni, che mi dava farmaci di tutto e di più, scalava e aumentava e cambiava farmaci continuamente, ho fatto tre ricadute depressive, l’ultima ricaduta mi ha segnato profondamente, mi sono recata in PS e mi hanno indirizzato in un CPS, e da 13 anni che vado avanti con questi farmaci: Sertralina 100mg, 50mg a giorni alterni al mattino.
La sera: Lyrica 75mg.

TAVOR 2, 50, Halcion 0, 25 mg
Sono in cura da endocrinologo per struma tiroideo (mi ha suggerito di farmi modificare la cura per la Prolattina alta.

Sono in cura dal gastroenterologo per ernia iatale e discinesie esofago, cura: LANSOX 30mg, peridon e integratori contenente zenzero, mi ha visitato anche l’otorino per bolo faringeo.
Come vede non mi son fatto mancare niente.
Avevo 2 brava psichiatre che purtroppo sono andate vie dalla struttura.
L’ultima visita risale a maggio 2022.
Il CPS dove sono in cura ha carenza di medici, mi hanno dato appuntamento per visita 11 dicembre c.
a., dopo tanta insistenza perché sostengono che il mio malessere può essere dovuto ad altri fattori, tipo cardiovascolari e mi hanno consigliato di rivolgermi ad un geriatra.
Ho fatto ecg e visita cardiologica, tutto normale.
Io sto malissimo, nausea, pianto continuo, tristezza, malinconia, stanchezza, inappetenza, ecc.
Per cortesia, chiedo le cause della prolattina alta e se alcuni sintomi dipendono dalla prolattina.
Vorrei anche dei consigli della terapia in atto e se porta assuefazione.

So che non potete suggerire farmaci, ma potete dirmi
almeno se è efficace la terapia in atto e se necessita di modifiche.

A quale specialista devo rivolgermi per curarmi.

Fiducioso, attendo un vs riscontro ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
L'aumento della prolattina può essere causato da vari farmaci, anche il peridon ad esempio.
La sertralina viene tenuta a questa dose così "intermedia" per che motivo ? 50 mg a giorni alterni non ha molto senso tecnicamente. Lyrica non è un farmaco per la depressione, a quella dose è sottodosato comunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dott. Pacini, la ringrazio per la sollecita risposta. Voglio precisare che la posologia della Sertralina è di 100 mg al di, e il deniban che prendo al giorno alterni, Lyrica mi è stata per l’ansia. Per cortesia, che sintomi da la prolattina alta e halcion e TAVOR danno assuefazione. Qual è lo specialista a cui rivolgermi per curarmiMi creda sono tanta confusa, se può darmi qualche indicazione in più per tranquillizzarmi è bene accetta. La ringrazio di cuore. Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Dott. Pacini, la ringrazio per la sollecita risposta. Voglio precisare che la posologia della Sertralina è di 100mg al giorno, è il Deniban che prendo a giorni alterni (senza mi sento ancora più male). La Lyrica mi è stata prescritta per l’ansia.
Halcion e TAVOR la sera per dormire.
Per cortesia, vorrei sapere che sintomi da la prolattina alta e se i farmaci che prendo danno assuefazione, e secondo lei vanno cambiati. Mi devo rivolgere sempre a un psichiatra. Mi crede sto tanto male e sono molto confusa. Se può darmi qualche suggerimento in più
per tranquillarmi è ben accetto
La ringrazio di cuore, cordialità