Sangue nelle feci dopo defecazione

Buongiorno,

Ho 45 anni e in data 26.12.
2023 ho avuto un virus intestinale che mi ha creato dapprima vomito e poi diarrea che si é risolto in 2 giorni.

Immediatamente dopo la diarrea alla prima defecazione normale ho dovuto sforzare la fuoriuscita delle feci e avvetendo doloro poiché erano compatte ho notato del.
sangue colo rosso vivo...nel giorni successivi fino ad oggi 16.01.
2024 quando defeco nota delle striature e appena mi pulisco vedo sangue color rosso vivo sulla carta igienica.

Quando defeco avverto come una sensazione di puntura e dolore/fastidio/bruciore interno all, ano.

Le feci sono normali e vado regolarmente in bagno senza notare differenze.

Da sempre soffro di reflusso gastroesofageo con relativi meteorismo...

Soni preoccupato per il sangue nelle feci e per patologie tumorali
Sono in terapia da 3 gg con proctolyn ma nij vedo benefici.

Ho contattato medico di base che per sicurezza
Mi ha prescritto visita procotologica ma asserisce essere quasi sicuramente emorroidi e ragadi.

Potete fornirmi una risposta se possibile rassicurante.

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Con molta probabilità il sui curante ha ragione.

Ma mai accontentarsi di una valutazione a distanza; non la smetteremo mai di sottolineare che in presenza di un sanguinamento anale, prima di attribuire questo a patologie benigne bisognerà sempre escludere quelle maligne.
È poi concedetevi uno sfogo personale: smettiamola di affidarci al consiglio dell' amico o del farmacista che ci incoraggiano ad utilizzare questi prodotti a base di cortisone ed analgesici, prodotti che non servono a nulla nei sanguinamenti, anzi sono controindicati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com