Sospetta prostatite

Buongiorno, volevo gentilmente un consulto in quanto i miei problemi iniziano ad ottobre quando contraggo l herpes genitale il quale fa il suo decorso in 2/3 settimane; dopo qualche settimana percepisco sempre più un bruciore continuo, problemi a minizionare con perdite dopo la minzione e getto bifido/ a spruzzo, il dottore mi prescrive bactrim per una sospetta infezione urinaria ed effettivamente la situazione migliora ma percepisco sempre un po' di fastidio.
Il problema del getto bifido/a spruzzo soprattutto dopo il primo getto mattutino che risulta normale a differenza degli altri, la sensazione di non svuotare completamente la vescica, il post minzione dove escono spesso gocce consistenti di urina, il dolore dietro alla schiena in basso sulla parte sinistra sopra la natica, la sensazione di gonfiore nella zona del perineo e soprattutto il calore sul glande intermittente che percepisco maggiormente prima di svuotare la vescica.
Ho provveduto a fare gli esami del sangue che risultano perfetti come quello Delle urine; ho effettuato un urinocoltura e spermicoltura entrambe negative e una visita urologica nel quale risulta dopo esplorazione ano rettale un ingrossamento della prostata, grazie per aver un gentile consulto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il quadro è abbastanza tipico per una prostatite, non necessariamente a causa infettiva. In realtà non vi sono terapie specifiche per un quadro del genere, su questo bisogna essere molto chiari per evitare false speranze e soprattutto inutili spese. Anche nella sua assoluta benignità, si tratta di una patologia i cui disturbi non possono essere efficacemente trattati con i farmaci (tantomeno con gli integratori alimentari) oggi a nostra disposizione, inoltre non esistono indicazioni ad interventi operativi. Nella nostra esperienza, diamo sempre la massima importanza ai provvedimenti diretti allo stile di vita, che deve essere indirizzato alla massima regolarità nei suoi aspetti più comuni (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale). Raccomandiamo sempre di evitare di trattenere abitualmente lo stimolo ad urinare, come anche troppo a lungo l'eiaculazione nella pratica del coitus reservatus. Lasceremmo uno spiraglio all'applicazione locale delle onde d'urto a bassa intensità, anche se si tratta di un trattamento ancora non ben codificato e di semplice accesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio del pronto riscontro in merito, quindi sicuramente devo migliorare lo stile di vita e nutrizione, la causa può essere ignota? Quindi il problema me lo devo tenere a vita? Non è possibile sfiammare la prostata? Il mio disturbo maggiore è il glande urente e il getto bifido, grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo urologo le potrà eventualmente consigliare qualche anti infiammatorio per far fronte a periodi di particolare accentuazione dei sintomi, ma i provvedimenti efficaci a lungo termine sono quelli di cui abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta a riguardo, la terrò aggiornata in merito all evolversi della situazione, Cordiali Saluti