Minzione eccessiva nelle ore pomeridiane

Buonasera,
Scrivo per chiedere un consulto su un disturbo che mi affligge ormai da diverso tempo e rispetto al quale non ho mai trovato un rimedio definitivo.

Di pomeriggio, dopo pranzo, urino spesso in maniera nettamente sproporzionata rispetto ai liquidi che assumo.
Le minzioni sono tra loro a breve distanza (circa 30 minuti, a volte meno), sempre molto abbondanti, e le urine sono pallide o, dalla seconda minzione in poi, del tutto incolori.

Negli anni ho svolto e ripetuto ecografie addominali ed esami del sangue e delle urine, tutto sempre senza riscontri anomali; solo un paio di volte, a detta del mio medico di base, le urine del mattino sono risultate poco concentrate (1. 013 e 1. 017), sebbene sempre nei limiti della norma. Misuro regolarmente la pressione arteriosa, che è sempre stata normale.

Cercando online, mi sono imbattuto in un quesito su questo forum che rispecchia quasi del tutto la mia situazione, con la differenza che non assumo farmaci e che raramente urino di notte:
https: //www. medicitalia. it/consulti/urologia/579383-minzione-eccessiva-di-urina-trasparente. html

Ho notato che quando bevo vino (soprattutto bianco) il disturbo tende a peggiorare, e che di recente, dopo 10 giorni di trattamento con ibuprofene (per altra patologia), c'è stata una regressione durata qualche settimana.
Questo mi farebbe pensare a una causa infiammatoria, ma è un parere da profano, lascia il tempo che trova.

Alla luce di quanto descritto, chiedo perciò quali possano essere le possibili cause di un disturbo cui non sembra esserci una soluzione.

Ringrazio antiipatamente chiunque voglia rispondermi.

Un saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sarebbe interessante sapere cosa accadrebbe se lei saltasse il pranzo. È molto probabile che la causa di questa manifestazione sia legata all’assorbimento (e successiva eliminazione renale) di sodio e zuccheri. Se vi fossero delle cause patologiche legate ai reni e alla vie urinarie dovrebbero manifestarsi in qualsiasi momento della giornata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it