Varicocele

Salve vi porgo degli aggiornamenti sui miei sintomi di questi giorni.

Ho eseguito oggi pomeriggio un ecografia a livello inguinale e testicolare e sul testicolo sinistro mi è risultato che ho il varicocele
Lo specialista mi ha detto che per fortuna non è niente di grave e che non rileva altro oltre questo mi ha detto anche che è una cosa che può scomparire da sola e nel caso prendere qualche antinfiammatorio se il dolore le dà troppo fastidio.

Domani mattina ho la visita dal mio medico generale per capire un po’ la situazione
Volevo chiedervi che questi sintomi che ho avuto in questi giorni è stato causato dal varicocele o c’è altro che mi causa tutto questo
Ho letto anche che il varicocele può essere anche causa di un tumore e che può portare infertilità.

È possibile fare l’intervento di varicocele e fimosi insieme?

Soprattutto siccome di preciso non so cos’è il varicocele è una cosa di cui preoccuparsi o può intaccare la mia vita sessuale o nel masturbarsi?

Non è che questo gonfiore al mio testicolo più che varicocele è qualcosa al livello di spermatozoo troppo pieno che da tanto che non mi masturbo a causa di questi sintomi e quindi per paura non mi masturbo da tanto?

Posso provare a masturbarmi per vedere se si sgonfia il mio testicolo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il varicocele è la dilatazione delle vene che scaricano il testicolo. Non è una cosa pericolosa, non è causa di tumori, può invece causare disagio locale (senso di peso, dolori irradiati all’inguine) ed alterazioni della quantità e qualità degli spermatozoi, rilevabili allo spermiogramma. I disturbi e le alterazioni non sono direttamente proporzionali al volume del varicocele, comunque le indicazioni ad operare sono limitate ai casi in cui i fastidi sono significativi e continui, oppure si dimostri un evidente danno seminale allo spermiogramma. Pertanto, buona parte dei piccoli varicoceli rilevati solo dall’ecografia non hanno alcuna indicazione terapeutica, non esistono terapie con farmaci in grado di modificarne le dimensioni. Il varicocele non ha comunque un contatto diretto con il testicolo e le vie seminali, pertanto l’astinenza o l’eiaculazione non possono modificarlo in modo significativo.
In linea di massima non è mai una buona cosa abbinare interventi diversi, perché si rischia di complicare la convalescenza di entrambi, comunque bisogna valutare caso per caso e deve decidere il Collega che se ne occuperà.
In conclusione ci permettiamo di ripetere che assai meglio sarebbe se lei si chiarisse una buona volta le idee direttamente con un nostro Collega, le nostre possibilità di giudizio a distanza sono comunque molto limitate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it