Varicocele destro

Buongiorno!
Qualche giorno fa ho subito un'operazione al varicocele.
Sono entrato in sala operatoria con una diagnosi di varicocele dx di III grado ma poco prima dell'operazione l'equipe ed il primario a seguito di palpazione con Valsava hanno deciso di operare il varicocele sx (che era sempre stato descritto da tutti gli andrologi che mi hanno visitato come "piccolissimo").
La motivazione della scelta è stata che il varicocele dx non si manifesta se non con problemi all'addome, assenti nel mio caso, e che in realtà l'oligoastenozoospermia mi è provocata da quel piccolo varicocele a sinistra mentre a destra si tratterebbe di vene che salgono e scendono e si sentono al tatto a causa dell'ipermobilita del testicolo.

Trovate un razionale in una scelta del genere che ha totalmemte ribaltato la diagnosi?
Come la spieghereste?

Grazie mille da subito!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In effetti siamo un po' perplessi anche noi, basandoci ovviamente solo su quello che lei ci riporta. Probabilmente ci sfugge qualche dettaglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it