Residuo post urina

Buonasera mi scusi volevo porle una domanda in passato ho sofferto di residuo urinario abbandonato dopo aver urinato, che ho curato con xatral e ora la situazione sembra rientrata, mi chiedevo però se la causa potesse essere dovuta a un forte periodo di stress mentale?
O se potesse essere dovuto anche alla presenza di un batterio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sia le cause emotive che una infezione possono essere eventualmente causa di altri disturbi ma non direttamente della ritenzione di cui ci scrive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi cosa intende per altri disturbi per cause emotive ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ansia, stress e simili, posto che questi sono sempre in grado di amplificare qualsiasi sensazione fastidiosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi invece dopo essersi lavati il sedere dopo aver defecato, è sufficiente lavarsi le mani col sapone per esser tranquilli di evitare infezioni se successivamente ci si lava il pene ? La ringrazio in anticipo .