PSA- analisi del sangue

Buongiorno
Ho ipertorfia prostatica dall'età di 30 anni ed ho 62 anni
Ho effettuatto analisi alla PSA nel 2023 Totale 5.56 Libero 1.49 rapporto 27
nel 2024 Totale.
, 48 libero 1.09 rapporto 20
Noto che il PSA totale è calato anche se di poco (in caso di tumore si legge che dovrebbe esserci progressione di almeno 0, 7 ng/ml anno) ed è calato anche il libero
Vorrei sapere se per l'età che ho sono accettabili
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Per valori del PSA totale nell’ambito della norma (i suoi lo sono ampiamente) il dosaggio del PSA libero non ha alcuna utilità e non dovrebbe neanche essere eseguito. Per questo motivo, oggigiorno l’esame viene richiesto dallo specialista con la formula PSA reflex in modo che sia il laboratorio a decidere se dosare o meno il PSA libero in base al risultato del PSA totale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it