Desidero chiedere una valutazione sul grado di invalidità ed handicap in relazione alle patologie

Invalido 67/99% non credo sia consono alle mie patologie desidererei un Vostro parere in merito.
In breve: Infarto miocardico acuto trattato con angioplastica, con l'impianto di 3 stent medicati.
Disfunzione sistolica del ventricolo sinistro, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, artrosi acromion claveare bilaterale.
A destra rottura completa post-traumatica del tendine sovraspinoso e di alcune fibre del tendine sottospinoso con retrazione delle fibre prossimali e risalita testa omerale.
Ipotrofia dei muscoli sovraspinoso e sottospinoso condropatia femororotulea bilaterale con degenarazione meniscale, artrosi femorotibile bilaterale con accorciamento dell'arto inferiore destro, con conseguente zoppia e facile affaticabilità muscolare che impedisce la deambulazione, se non per brevi tragitti e con l'ausilio di un doppio sostegno bilaterale, cefalea gravativa di tipo tensivo.
Insonnia depressione reattiva grave con intensa componente ansiosa che condiziona negativamente le attività e la qualità della vita quotidiana, dermatite seborroica di natura psicosomatica.
Infine altre patologie non presentate in commissione, perché ritenevo superflue viste le già gravi condizioni due ernie inguinali sul lato destro operato nel 1957 con 25 punti di sutura (sempre sensibile al tatto) e riduzione grave del testicolo destro lato sinistro operato 8 anni fa in endoscopia non ha prodotto danni al testicolo ma spesso avverto dolori causa tendinopatia inguinale.
Tutto documentato attraverso RM, ecografie e certificati ospedalieri.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
ha presentato un sunto delle molteplici infermita' da cui e' affetto, descrivendo anche aspetti che non rilevano ai fini dell'invalidita' permanente (i 25 punti di sutura risalenti al 1957), per richiedere un parere nei riguardi della valutazione ottenuta in invalidita' civile (ultrasessantacinquenne con difficolta' persistenti a svolgere i compiti propri dell'eta' 67/99%).
Ne consegue che a suo parere Le dovrebbe essere riconosciuta una percentuale del 100%. Peraltro per ottenere il valore del 100% da menomazioni multiple, quali e quante esse siano, e' necessario che Lei sia affetto da almeno una infermita' che di per se' comporti tale valore, il che non mi pare, secondo la descrizione da Lei fornita. Il motivo di cio' sta nell'applicazione della formula (riduzionale) che si applica per sommare le menomazioni multiple, per cui se non v'è n'e' una pari al 100%, al massimo si puo' raggiungere il 99%, percentuale appunto che Le e' stata gia' riconosciuta.
Se non ritiene equa la valutazione puo' in ogni caso presentare ricorso giudiziale entro sei mesi dalla ricezione del verbale.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la pronta risposta , ma vorrei sottolineare che io non posso andare al mare perché avverto un senso di fastidio generale non posso andare in montagna perché la Sila a me vicina supera i 2000 metri, non posso usare le braccia neanche per sollevare una bottiglia , non posso usare la carrozzina che pur avendo trovo impossibile spingerla , per fare un quadro chiaro , chi è senza gambe attraverso l'uso delle braccia può spingere la carrozzina io no, io cammino per pochi metri solo perché ho un figlio di 10 anni , io non cammino con le gambe io cammino con il cervello, ma poi alla sera ne pago le conseguenze perché trovo impossibile dormire. Per quanto io preferisco avere le mie gambe e le mie braccia se pur non funzionanti trovo impossibile pure lavarmi o radermi cosa che fa mia moglie, e purtroppo se per sbaglio mi causa un piccolo taglio io rischio di sanguinare per via dei due Farmaci importanti che prendo Cardioaspirin e Prasugrel due anticoagulanti . Sono caduto due volte per la cattiva deambulazione e mi sono rotto due denti , ora per l'estrazione dei monconi devo evitare i due farmaci per due giorni (consiglio del medico e del dentista) ho gravi problemi lombari per i quali sarò presto a visita , forse voi siete nel giusto come pure la commissione, ma francamente trovo ridicolo che è proprio un amico su carrozzella dalla nascita, che mi aiuta nelle mie cose. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi e porgo i miei più distinti saluti. Carmine Spina.