Recuperare amicizia dopo innamoramento da parte mia

Buongiorno, sono qui per chiedere consiglio su come affrontare una situazione di ex amicizia con una ragazza.

Avevo un bellissimo rapporto di amicizia con questa persona: ci piaceva parlare uno con l'altra, ci capivamo e abbiamo vissuto una situazione personale molto simile a distanza di pochi mesi; pensavamo anche di portare avanti un'attività lavorativa insieme.
Dopo 3 anni io ho iniziato a provare dei sentimenti per lei e, pur sapendo di non essere ricambiato, ho voluto essere sincero in nome della nostra amicizia e dirle ciò che provavo.
Inizialmente mi ha detto di voler continure l'amicizia, finchè dopo un paio di giorni le ho scritto un messaggio che lei ha frainteso interpretandolo come una mia arrabbiatura per non poter avere una relazione con lei.
Io non ero affatto arrabbiato, infatti inizialmente non mi ero reso conto di come fosse stato interpretato quel messaggio.
Quando ho provato a cercarla per proseguire il rapporto di amicizia come ci eravamo detti, mi ha fatto sembrare come un bambino viziato, anche se siamo entrambi adulti e avrebbe dovuto sapere che quel tipo di comportamento non mi appartiene affatto.
Mi ha chiesto tempo e sul momento ho preferito non insistere rispettando la sua richiesta.

Ho capito però di aver sbagliato e mi assumo la responsabilità della cosa. Per questo dopo 3 mesi ho provato a scriverle per scusarmi spiegare le mie motivazioni, ma purtroppo lei, quasi come se non avesse neanche letto bene la mia mail, mi ha risposto che bisogna capire quando finisce un'amicizia, chiudendo di fatto ogni rapporto.
Mi ha stupito che l'abbia fatto con una mail: è sempre stata una persona aperta al dialogo ed ero certo che mi avrebbe dato la possibilità almeno di parlare per un chiarimento.

Adesso è passato più di un anno, nel frattempo ho saputo che sta portando avanti con altri il nostro progetto di lavoro insieme e questo mi dispiace ancora di più.
Vorrei provare a ricontattarla perché sono convinto che parlandone si possa quantomeno provare a ricucire un rapporto, anche di lavoro insieme.
Tuttavia non so come approcciare la cosa perché non riesco a interpretare il suo comportamento, inusuale come dicevo prima per come la conosco: prima di apertura nel voler continuare un rapporto, poi all'improvviso di totale chiusura.

Spero di poter ricevere qualche consiglio per interpretare la situazione.

Grazie davvero per l'aiuto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

dispiace che lei soffra attualmente in questo modo.
Tanto più che:
"Adesso è passato più di un anno,
nel frattempo ho saputo che sta portando avanti con altri il nostro progetto di lavoro insieme
e questo mi dispiace ancora di più.
Vorrei provare a ricontattarla perché..."

Non ci importa il perché; i fatti segnalano che per la ragazza la vita è andata avanti. Essa - a breve - ha riannodato i fili del progetto lavorativo con un'altra persona.
Perché voler insistere, a fronte di un comportamento "di totale chiusura" da parte della ragazza nei suoi confronti?
Forse è il caso, unicamente, di elaborare il lutto.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Brunialti,

intanto grazie per la risposta.

Il motivo è che era un progetto in cui credevo (e credo) ed è difficile accettarlo per un mio errore di cui non mi ero neanche reso conto e che è stato mal interpretato.
Ho elaborato il lutto della fine dell'amicizia anche se non ho avuto modo di chiarirmi, ma penso che le vicende professionali possano e debbano restare separati dai rapporti personali.

Capisco in ogni caso quello che dice e la ringrazio nuovamente per la ripsosta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
".. penso che le vicende professionali possano e debbano restare separati dai rapporti personali..",
capisco.
Ma la ragazza sembrerebbe essere di altro avviso e forse L'ha già sostituita..

E tuttavia, dato che Lei è ".. convinto che parlandone si possa quantomeno provare a ricucire un rapporto, anche di lavoro insieme", può provarci.
Talvolta alla lunga si preferisce aver 'sbattuto', piuttosto che vivere il rimpianto di non avere nemmeno provato.
Decida Lei quello che sente maggiormente nelle Sue corde.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,

sono consapevole che con tutta probabilità riceverò una porta in faccia, ma è l'iniziale apertura di lei a farmi pensare che quanto meno devo provarci. Questo suo cambiamento di rotta improvviso mi ha stupito, e se avesse chiuso subito i rapporti adesso non ci proverei neanche. In fondo anche solo avere un confronto aiuterebbe a dimenticare la cosa.

La scelta è difficile, perché l'ultima cosa che voglio è infastidirla e un po' temo quello che potrà pensare di me, ma d'altro canto ormai non ho niente da perdere. E lei è una ragazza molto intelligente, confido che capirà che dovevo fare un tentativo.

Grazie ancora davvero per i consigli.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Uomo che sa affrontare il rischio senza paura di rompersi se riceverà un diniego.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Dott.ssa,

le sue ultime parole mi hanno fatto riflettere e non so se definirmi più coraggioso o del tutto inconsciente.
In questa vicenda sono arrivato a pensare che la sincerità sia sopravvalutata: non mi importava di non essere ricambiato perché sapevo bene di non essere al livello della ragazza, per cui sarebbe stato molto più semplice se non le avessi detto niente.
Nonostante questo, se potessi tornare indietro lo rifarei, come un perfetto imbecille, evitando solo quell'ultimo messaggio che ha portato al rapido declino, perché continua a sembrarmi la cosa giusta.

E mi è anche balenata per la mente l'idea di far leggere alla ragazza questa discussione a seguito di un suo probabile rifiuto di confronto.
Inconsciente, appunto, o forse solo stupido.

Cordiali saluti a Lei.