Amante minaccia

Buongiorno,
anticipo che in questo percorso mi sono fatto seguire da una psicologa ma chiedo un parere anche a voi, sto con la mia ragazza da 17 anni abbiamo un figlio di 5.
Una storia semplice con gli alti e bassi che caratterizzano tutte le storie.

L'arrivo del figlio probabilmente ci ha fatti allontanare un pò e mettere da parte la coppia in se.
Così dopo aver scoperto la mia amata fare delle battute a un collega di lavoro mi sono sentito legittimato avanzare delle attenzioni su una ragazza amica di famiglia anch'essa coniugata con figlio.
Da cosa nasce cosa finchè entrambi viviamo come "separati in casa" e iniziamo una frequentazione.
A volte con toni pesanti come progetti per il futuro vivere insieme ecc.

In questo tempo con vari tiri e molla per paura di lasciare la famiglia arriviamo al giorno dove io sento il bisogno di stare con la mia ragazza (la quale aveva praticamente capito tutto) perchè senza non posso ne voglio stare.
Cancello la terza da social numero di tel ecc.
Glielo dico lei ovviamente che la mia intenzione è chiudere va su tutte le furie mi dice che l'ho presa in giro tutto il tempo ecc.
io mi affido ad un percorso psicoterapeutico dove emerge che realmente voglio piu che mai la mia ragazza che mi basta solo lei e mio figlio nel mondo.

Dopo un iniziale arrabbiatura mi scrive l'amante giorni fa dicendomi che ha trovato anche lei la felicità ossia un ragazzo di cui si è presa e la fa stare bene.
Le dico che sono molto felice per questo.
Lei mi dice altresi che è contenta per me che sono riuscito sistemare a casa.
Ieri dopo aver spiato instagram della mia ragazza con un profilo di un amico vedendo la mia dedica in cui le scrivevo che l'amavo mi ha scritto nella serata dicendomi che l'ho presa in giro due anni e che è pronta rivelare tutta la verità che ha ancora tutti i messaggi che le inviavo.

Ora chiedo a voi oltre a non capire il perchè di tutta questa rabbia dal momento che ha la felicità come da lei confermato con un altro ho informato il mio legale in materia di minacce e possibile reato di stalking.

Ovviamente ho passato la notte in bianco a pensare e non riesco affrontare cibo se mai tutto questo dovesse rompere l'idillio che si è ricreato in questo rapporto perfetto che con tanto impegno abbiamo ricreato a casa.

Aiutatemi per favore grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
Buonasera,
la sua narrazione non mi sembra chiara, laddove dice che entrambi avete iniziato una frequentazione, quindi anche la sua ragazza? Successivamente fa capire che il suo rapporto con l'amante sia rimasto nascosto alla sua ragazza.

Nessuno psicologo può impedire ad un'amante delusa di palesare ciò che è avvenuto, ma questo professionista può aiutarla a rapportarsi nel modo migliore con questa amante, per cercare di scongiurare questa evenienza che comunque rimane nella libertà della persona.

Ciò che può un po' tranquillizzarla è il fatto che i tradimenti, anche se di lunga durata, sono rimediabili. Se la coppia ha solidi sentimenti e desiderio di rimanere insieme, uno psicoterapeuta può aiutarla moltissimo a raggiungere questo obiettivo e a ritrovare serenità e felicità.

Ovviamente quasi tutto di ciò che le ho indicato necessita di sedute psicoterapeutiche.
I problemi di coppia molto spesso si risolvono anche con sedute individuali con la terapia della Gestalt.
Per quale motivo ha cercato un consulto on line, possibilmente diverso da ciò che potrebbe dirle la sua psicologa?

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta.
Forse mi sono espresso male, ho iniziato io una relazione extra, sono a richiedere un parere extra la mia psicoterapeuta perché sono intimorito all’idea che dopo 4 mesi di terapia ed aver ricostruito tutto a casa dopo che la mia ragazza ha scoperto quasi tutto mi spaventa l’idea che possa rovinare tutto quell’altra. Soprattutto non capisco alla luce del fatto che pochi giorni fa si diceva felice che io abbia sistemato le cose e felice anche lei di aver trovato un uomo che la facesse felice. Ripeto mi sono già rivolto a un legale per quanto riguarda la diffamazione e le intimazioni che mi ha fatto ma volevo evitare di alzare i toni inviando leggere come voleva appunto il mio avvocato.
Secondo la mia terapeuta è un tentativo di tenere sulle spine ne dicendo che ha i messaggi ecc ma non farà nulla ma tutto ciò non mi fa vivere sereno. Per niente
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
Come le ho già detto la Terapia della Gestalt, come da me applicata e modificata, è ottima per risolvere i problemi interpersonali. Le allego un mio articolo al riguardo https://www.topdoctors.it/articoli-medici/la-terapia-della-gestalt-per-risolvere-i-problemi-di-relazione

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
Utente
Buonasera dottoressa,
perdoni il nuovo disturbo, ma vorrei portarle il confronto dopo aver incontrato la mia terapeuta come ogni settimana.
Con la mia ragazza va molto meglio è ripartito e tornato tutto alla normalità dal sesso lle uscite e come stiamo.
Ogni tanto è uscito il discorso in cui mi fa presente che le servirà del tempo per superare il mio tradimento in quanto lei ha solo letto dei messaggi ma non sa cosa è accaduto incontri cene sesso ecc.
In qualche momento mi salgono dei sensi di colpa che mi verrebbe da dire tutto ma la sola idea di perderla mi fa morire mentalmente e fisicamente. La mia terapeuta mi ha consigliato di andare avanti godendoci come coppia questo nuovo percorso che siamo riusciti ad intraprendere che già era difficile senza pensare più al passato e arriverà il giorno in cui tutta questa macchia sarà un lontano ricordo. Che solo il tempo e il ritrovare la fiducia può far ritrovare.
Il fatto che l'amante si sia trovata un uomo mi mette sereno dal lato che avesse potuto crearmi casini.
Chiedo consulto a lei se l'andare avanti senza troppi sensi di colpa naturali e giusti ovviamente dopo quel che è stato sia la strada giusta per non far decadere la pace e serenità ritrovata.
Grazie